Robur cuore e carattere. E’ pari in rimonta

Alla rete del vantaggio di Di Massimo replica l’ottimo Arras. Poi occasioni, rischi e troppi cartellini gialli subiti dai bianconeri

Migration

ANCONA

1

SIENA

1

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Martina; Simonetti, Gatto, Paolucci (12’stD’Eramo); Lombardi (13’st Moretti), Spagnoli, Di Massimo (38’st Mattioli).

Panchina: Piergiacomi, Vitali, Bianconi, Petrella, Berardi, Pecci, Barnabà, Fantoni. Allenatore Colavitto.

SIENA (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Meli (15’st Picchi), Leone (41’st Castorani), Collodel; Belloni, Disanto (41’st De Paoli); Paloschi (15’st Arras).

Panchina: Porciatti, Manni, Farcas, Riccardi, Frediani, Rizzitelli, De Santis, Franco. Allenatore Pagliuca.

Arbitro: Cherchi di Carbonia (Monaco-Galimberti).

Reti: 12’ st Di Massimo, 21’ st Arras.

Note – Recuperi: 1’ e 3’. Ammoniti Raimo, Frediani (dalla panchina), Martina, Belloni, Silvestri, Mondonico, Arras.

ANCONA – Inizia col piede giusto la stagione del Siena che ad Ancona conquista un punto importante e meritato. Il primo tempo della prima uscita ufficiale della Robur era stato però avaro di emozioni. I bianconeri, partiti come da anticipazioni della vigilia con il 4-3-2-1, sembrano compatti e soffrono poco. Ci prova l’ex di giornata Martina, che punta Raimo. L’ex Grosseto lo stende e colleziona il primo giallo della serata. Lo seguirà poi mister Pagliuca che se la prende con il direttore di gara per un fallo di mano dei marchigiani non segnalato. Si fa vedere Paloschi in area, che impegna il portiere di casa. Il 9 bianconero è però in offside. L’attaccante bresciano è il primo a tirare verso la porta avversaria al 25’: Perucchini blocca senza patemi il colpo di testa del centravanti servito dal buon cross mancino di Favalli. Leone poco dopo la mezzora pulisce l’area dopo una mischia da corner in area bianconera. Segnale che i padroni di casa stanno crescendo e vanno vicino al bersaglio grosso: dall’angolo di Simonetti (42’) il centrale Mondonico anticipa Crescenzi e soci e batte di testa indisturbato in tuffo. Sfera fuori di pochissimo.

Nella ripresa pronti via e il Siena si divora l’occasione che poteva dare un altro senso alla gara: al 4’ Belloni pesca dall’altra parte Disanto. Il 7 ex San Donato però di testa mette a lato graziando la difesa dorica. Gol sbagliato, gol subito: Di Massimo, servito da Simonetti, sfugge a Raimo e fulmina Lanni con un sinistro sul primo palo. Robur sotto alla seconda occasione concessa. Il pari arriva poco dopo con ancora un ottimo cross di Favalli dalla sinistra per la zampata volante di Arras (appena entrato al posto di Paloschi): 1-1. Gara che poi si apre clamorosamente. Arras ha la palla del 2-1 in contropiede, provvidenziale l’intervento di Martina (che poi nel finale rischia il secondo giallo) in extremis. Proteste veementi dei dorici dal 32’ per un tocco di mano di area di Leone. Per fortuna del Siena Cherchi di Carbonia lascia correre. Al 38’ Moretti si divora il vantaggio calciando a lato dopo essere sgusciato tra Favalli e Silvestri. Va vicinissimo al bersaglio grosso Simonetti pochi minuti dopo, destro largo. Nel finale la Robur bada più al sodo e tiene il pari.

Guido De Leo