Poggibonsi, l’annuncio del ds Galbiati "Nei prossimi giorni arriva un under"

Migration

di Paolo Bartalini

I giallorossi hanno archiviato la settimana inaugurale di allenamenti e l’amichevole di esordio del 2022-2023. Jacopo Galbiati (nella foto), direttore sportivo del club di viale Marconi, compie una ricognizione sul gruppo dopo il lavoro estivo da lui stesso portato avanti, su mandato della dirigenza, tra conferme e ingressi per la rosa di Stefano Calderini.

Galbiati, stando a quanto dichiarato già lunedì scorso, nei prossimi giorni arriverà al Poggibonsi un nuovo elemento per l’organico?

"Sì, lo ribadisco. Sarà un’altra pedina in quota per incrementare la quantità degli under. Per il resto siamo, direi, al completo riguardo agli effettivi per il prossimo campionato, tra i giocatori che sono rimasti, in sintonia con i piani indicati dalla società già a maggio, e coloro che sono giunti in luglio con l’obiettivo di contribuire alla causa per la serie D".

Altre operazioni eventualmente in cantiere?

"Ripeto, così come è adesso il Poggibonsi è abbastanza a posto nella sua fisionomia riguardo ai ruoli nei vari settori. Ci dedicheremo, nel caso, a nuove valutazioni sulla base degli esiti dei successivi test sul campo ad opera della formazione in questo mese di agosto".

A proposito: quali sensazioni ha offerto la gara disputata allo Stefano Lotti con l’Empoli Under 19?

"Si è notato qualcosa di buono, mentre altre situazioni appaiono per il momento da rivedere. È normale. Tutto rientra nei riscontri di un collettivo che ha esaurito soltanto la primissima tranche del percorso preparatorio al campionato".

Dall’equilibrio del primo tempo all’1-3 finale. Un Poggibonsi bifronte, nell’arco dei novanta minuti con l’Empoli baby a giudicare dagli aspetti pratici del punteggio? "No, non ci sono distinzioni da fare. Sia nel primo che nel secondo tempo siamo scesi sul rettangolo con molti giovani atleti. Alcuni errori, per esempio in fase difensiva, erano da mettere in preventivo. Cose che ci stanno, a mio parere. Rientrano nella logica attuale di un team come il nostro, che ha appena ultimato, come dicevo, un iniziale itinerario di allenamenti al mattino. Senza contare che davanti avevamo nella circostanza una Primavera di indubbia qualità come è appunto quella guidata da mister Buscé".

A livello di problemi di carattere fisico in sede di ritiro estivo, ci sono delle criticità da tenere in considerazione per il Poggibonsi?

"Non ha partecipato al collaudo del pomeriggio di sabato con gli azzurri l’esterno di retroguardia Tognetti. Indisponibile, ma non certo per questioni gravi. Presto sarà di nuovo in gruppo e contiamo quindi di recuperarlo a breve scadenza, senza incorrere in particolari difficoltà".