Poggibonsi, l’amarezza non si placa Calderini: "La sconfitta è immeritata"

Migration

di Paolo Bartalini

L’incontro era in pratica terminato e il Poggibonsi (nella foto i tifosi giallorossi in trasferta ad Arezzo) stava portando a casa il pareggio dal rettangolo della seconda della classe Arezzo. Poi all’ultimo istante l’episodio che non ti aspetti, il 2-1 che matura al 95’ per i locali e i commenti sul "cosa è accaduto". Mister Calderini non gira intorno all’argomento: "Non mi va a genio aver perso questa gara - afferma il tecnico dei giallorossi - e siamo stati dei polli, perché l’Arezzo, a parte i primi dieci minuti nei quali ci ha schiacciati mettendoci in seria difficoltà, non ha prodotto granché, specialmente nel corso del secondo tempo. Il Poggibonsi avrebbe meritato il pari, anche se il gol dell’1-1 è arrivato da un calcio di rigore comunque giusto. Oggettivamente sussistevano anche gli estremi per concederne uno all’Arezzo, ma l’arbitro ha valutato in modo diverso".

I padroni di casa hanno pure conosciuto nel finale l’inferiorità numerica per il cartellino rosso a Settembrini.... "In undici contro dieci avremmo potuto sfruttare alcune opportunità per vincere - aggiunge Calderini - e invece abbiamo subito il colpo del knockout, capitolando su una palla lenta, buttata dentro a casaccio tanto per creare scompiglio. Credo che il Poggibonsi abbia fatto la sua partita, giocando il proprio calcio in uno stadio importante come quello di Arezzo. Li abbiamo affrontati alla pari e non meritavamo la sconfitta".

La realtà, però, è rappresentata da un nuovo stop a tempo scaduto: "Per la seconda volta di fila in trasferta lasciamo per strada dei punti pesanti con la stessa dinamica ed è chiaro che non può essere un caso. Se abbiamo questi difetti, significa che non siamo pronti per stare davanti".

Ora alcuni giorni di riposo per il gruppo, in occasione delle Festività... "Non passeremo purtroppo un Natale sereno - risponde Calderini - ma cercheremo di ripartire, anche se il dispiacere è tanto. Ogni volta che siamo messi nella condizione di fare un salto, o per un motivo o per un altro stecchiamo. In ogni caso ringrazio sempre questi ragazzi, perché in ogni circostanza danno l’anima per la maglia del Poggibonsi, regalando soddisfazioni all’ambiente".

Le sedute per il collettivo giallorosso riprenderanno nel pomeriggio di Santo Stefano, con ritrovo allo Stefano Lotti alle 15. Leoni in campo anche martedì 27 alle 10, mercoledì 28 il duplice impegno alle 10 e alle 15, giovedì 29 alle 15. Per venerdì 30 dicembre è in programma alle 14,30 Pontassieve-Poggibonsi, prima della pausa in coincidenza di San Silvestro e Capodanno. La serie D riaprirà poi i battenti domenica 8 gennaio 2023 e il Poggibonsi, per la prima giornata di ritorno, sarà ospite del Grosseto.