L’Argiano Costone si aggiudica il derby Vittoria meritata a spese del Libero Coach Ferrini: "Fenomenali i ragazzi"

ARGIANO COSTONE

61

LIBERO

58

COSTONE: Speri 3, Grandi 22, Picchi 11, Ricci 4, Cortigiani 7, Stanghellini 6, Battaglini 3, Burroni 2, Maggiorelli 1, Mariottini 2, Matteoli, Pellegrini ne. All. Ferrini.

LIBERO: Ciompi 16, Ruberto 6, Pagano 5, Monciatti 5, Frati 6, Fatucchi 4, Eusepi 9, Nepi 3, Galgani 4, Savelli, Rinaldi, Zani ne. All. Farnetani.

Arbitri: Zanzarella e Collet.

Parziali: 15-15; 30-32; 46-46.

SIENA – E’ l’Argiano Costone (nella foto l’esultanza) ad aggiudicarsi il derby, tutto di marca senese, nel Campionato di Promozione, sconfiggendo al PalaOrlandi la compagine del Libero Basket. Gara molto equilibrata e combattuta sin dalle battute iniziali che non ha tradito le aspettative della vigilia, con situazioni di vantaggi alternati e parità assoluta nel primo e terzo periodo, con le due contendenti separate da soli 2 punti all’intervallo.

La svolta nell’ultimo quarto, con i gialloverdi che trovano i canestri del vantaggio grazie a un incontenibile Grandi e a un incisivo Picchi, vantaggio che poi riusciranno a mantenere fino al suono della sirena finale.

Molto soddisfatto l’allenatore del Costone Federico Ferrini, al suo esordio in questa stagione sulla panchina della Promozione: "Un derby è sempre un derby – afferma il tecnico di scuola costoniana – e vincere contro i nostri vicini di casa più prossimi è senza dubbio un bel carico di autostima che ci aiuterà nel prosieguo del campionato. Abbiamo giocato di squadra, anche se alcune individualità sono emerse, come un super Grandi, ma anche Cortigiani e Burroni hanno fatto la loro parte, così come il capitano Ricci che ci ha trascinato col suo carisma. I ragazzi sono stati fenomenali".