"La Mens Sana mostrerà che può stare in C Gold"

Il lungo Pietro Milano, infortunatosi nell’ultima gara di stagione a Fucecchio "Saremo chiamati a giocare quattro derby. Saranno partite molto difficili"

La Mens Sana Basketball Academy prosegue al PalaEstra la preparazione precampionato. I biancoverdi dopo una settimana di allenamenti hanno messo nel mirino la prima palla a due della stagione, fissata per domenica alle 18 in viale Sclavo contro Perugia Basket, militante in C Silver e con cui c’è un ottimo rapporto come dimostra il passaggio del nuovo centro a disposizione di coach Binella, l’italo rumeno Dorin Buca. Chi guarderà la gara dalla tribuna è lo sfortunato Pietro Milano (foto), che nell’ultima uscita della scorsa stagione si è infortunato al ginocchio rimediando la rottura del legamento crociato. Il giovane lungo tornerà solo nel 2023.

"Siamo felici che sia nata l’opportunità di disputare la C Gold dopo il finale, amarissimo, della scorsa stagione – le parole del numero 15 della Mens Sana -. La delusione per come è finita l’ultima partita è stata grande, anche per il sottoscritto ovviamente e per l’infortunio che ho rimediato a Fucecchio. Adesso però abbiamo l’occasione di dimostrare che in C Gold possiamo comunque starci". Come accaduto anche per Tognazzi (che tornerà a dicembre) la società ha deciso di confermare entrambi insieme ad altri sette reduci della scorsa annata. "Mi ha fatto grande piacere la fiducia e la disponibilità della società dopo l’infortunio. So che mi stanno aspettando e non vedo l’ora di tornare in campo per dare una mano alla squadra". Nel suo settore sono arrivati due giocatori sulla carta molto forti. "Empilo e Buca sono due giocatori molto fisici che saranno molto importanti per noi in un campionato nettamente più impegnativo della C Silver". Infine sulle stracittadine contro Virtus e Costone. "Non è una stagione come le altre visto che saremo chiamati a giocare quattro derby – ha concluso Milano -. Saranno partite molto difficili, anche da un punto di vista mentale ma sono sicuro che le prepareremo al massimo perché sappiamo bene quanto siano sentiti". Dopo l’amichevole di domenica, venerdì 9 settembre alle 21 a Pisa primo match ufficiale in Coppa Toscana. Poi ancora Coppa, con gli impegni casalinghi di sabato 17 alle 18,30 al PalaEstra contro Castelfiorentino, per la seconda gara del girone a tre che terminerà sabato 24, ancora in Viale Sclavo (18,30) contro Pontedera.

Guido De Leo