La Florentia Sangimignano piega il Monteriggioni e si prende il trofeo

Florentia Sangi

3

Monteriggioni

2

COLLE VAL D’ELSA – La Florentia Sangimignano (nella foto) si aggiudica la Coppa Provinciale di terza categoria al termine di una finale combattuta e ben giocata da entrambe le squadre. Cornice di pubblico delle grandi occasioni con prevalenza di sostenitori neroverdi.

I valdelsani si portano subito in avanti e creano la prima occasione con Giannì. Al 16’ ecco il vantaggio dei ragazzi di Gangoni: Spada si accentra ed insacca con un preciso tiro a giro. Il Monteriggioni fatica ad organizzare una reazione e lo stesso Spada al 25’ sfiora il raddoppio. Al 35’ si vedono i rossoverdi: tiro ravvicinato in diagonale ma la palla va a lambire il montante.

Nella ripresa partenza sprint della squadra di Cresti che in due minuti pareggia sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Masi.

La Florentia non si perde d’animo ed al 50’ si riporta in vantaggio con Giannì che concretizza da pochi metri un ottimo assist di Spada. E’ il momento del Sangimignano che potrebbe trovare il terzo gol prima con Giannì e poi con Spada. All’80’ è 3-1 su calcio di rigore assegnato per un atterramento di Peruzzi: ci pensa Mori a segnare dal dischetto. Al 91’ punizione per il Monteriggioni e Rosati firma il 3-2. Brivido al 93’ per un diagonale che poteva mandare tutti ai supplementari.

Festa finale con tripudio neroverde: "E’ una grande soddisfazione – sottolinea mister Michele Gangoni – ed è il giusto premio ai tanti sacrifici sostenuti. Non dobbiamo però dimenticare il primo dei nostri obiettivi, e cioè il campionato: chiedo perciò l’ultimo sforzo a questi splendidi ragazzi!".

E il Monteriggioni?

"Ha giocato una gara ad altissimo livello confermando di essere un’ottima squadra".

Giuseppe Stefanachi