Ciclismo: edizione record per l'Eroica 2022

Novemila a pedalare in un paesaggio incantevole

Eroica 2022

Eroica 2022

Gaiole in Chianti, 2 ottobre 2022 – Definire super e da record l’edizione di quest’anno de L’Eroica non è affatto esagerato. La diretta televisiva durante l’intera mattinata, il numero dei concorrenti vicino alle 9000 unità sono due elementi inconfutabili dello straordinario successo della manifestazione che di strada in questi primi 25 anni, dal 1997 ad oggi, ne ha fatta tantissima.

Un plotone immenso per un abbraccio solidale, con i ciclisti di tutte le età, i mille colori di questo lunghissimo serpentone a sfilare accanto ai vigneti del Chianti e lungo le crete senesi. Un immenso gruppone di molte nazionalità, ed ancora quei lumi delle bici nella notte che sembravano lucciole. Quasi 9000 i partecipanti e una cinquantina le nazione rappresentate con l’Italia naturalmente al primo posto seguita dalla Germania.

Una vocazione ed una passione viscerale per la bicicletta da dimostrare ancora e festeggiare, perché questa è una festa vera e propria lungo i cinque i percorsi che erano stati messe a disposizione di km 46-81-106-135 e 209, tra il Chianti e la Val d’Orcia. Per gli appassionati di statistica il 36% dei partecipanti è arrivato dall'estero. L’Eroica, questo grande radino cicloturistico di Gaiole in Chianti, è passione, paesaggi da favola e tipici ristori e questa volta sono aumentati i pentoloni di ribollita, zuppa di ceci, zuppa di farro, i prelibati salumi, i litri di vino Chianti, le decine di crostate. Tanti campioni del pedale di oggi e di ieri hanno fatto visita all’Eroica.

Juan Ayuso, professionista della UAE Team Emirates, Daniele Bennati, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, Gianni Bugno, due volte campione del mondo, Damiano Cunego, vincitore del Giro d'Italia 2004, Morena Tartagni, sul podio mondiale nel 1968, '70 e '71. Norma Gimondi, figlia dell'indimenticabile Felice, il festeggiatissimo Beppe Saronni, a 40 anni dal successo mondiale di Goodwood. Nel villaggio anche Paolo Bettini, campione olimpico e due volte campione del mondo. E grande successo anche per le numerose iniziative collaterali organizzate da magnifici ed appassionati organizzatori, stanchi ma felicissimi per il successo dell’Eroica 2022. E’ stato un enorme successo in termini di ricaduta sul territorio, con paesaggi incomparabili, a rendere soddisfatti amministratori, enti locali, associazioni. E per gli organizzatori a questo punto, il pensiero già rivolto al futuro per toccare il mitico traguardo dei diecimila partecipanti, tra sport e paesaggio, a pedali attraverso una parte magnifica della Toscana.