
di Guido De Leo
Nell’incantevole location del Castello di Monteriggioni si è alzato il sipario sul Lornano Badesse 202122. Tutta la squadra al completo, insieme alla dirigenza, era sul palco allestito per l’occasione. Presente anche il presidente onorario ma in realtà deus ex machina del Badesse, l’avvocato Galileo Pozzoli (nella foto).
"La location è bellissima – sottolinea Pozzoli -. Nella nostra idea c’è la volontà di coinvolgere sempre più il comune di Monteriggioni, che rappresenta una storia millenaria conosciuta in tutto il mondo. Sarebbe bello aggiungere a questo anche un traguardo sportivo di livello, da unire all’aspetto sociale ed infrastrutturale della nostra realtà".
Poi sulla squadra partendo da quella appena congedata. "Ci auguriamo che la stagione sia ricca di soddisfazioni, come pensavamo potesse essere già lo scorso anno. Le cose sono andate diversamente e sappiamo per quale motive ma lo abbiamo preso come un segnale per potenziarci di più a livello organizzativo. Stiamo costruendo un progetto importante ed ambizioso per provare, una volta raggiunti i professionisti, a restarci. Infrastrutture e settore giovanile sono due aspetti su cui puntiamo molto ovviamente. Il progetto legato alla prima squadra è di due anni anche se il mister sostiene che siamo già piuttosto competitivi".
L’obiettivo è dunque fare bene già da domenica prossima. "A novembre sapremo se ci sarà la riforma dei campionati e in cosa consisterà e non è un aspetto secondario. In ogni caso l’Arezzo è ovviamente la grande favorita del nostro girone ma le sorprese sono dietro l’angolo. Domenica all’esordio andremo a giocare contro iI Tiferno che ha appena vinto nettamente in amichevole proprio contro l’Arezzo ad esempio. Negli anni passati abbiamo spesso puntato su calciatori esperti e di grande nome, anche quando eravamo in Eccellenza. Quest’anno abbiamo preso a mio avviso giocatori molto forti, anche dal professionismo ma più motivati. Credo che sia un bel mix. Gennaioli mi ha convinto perchè ha molta fame, come dimostra il fatto che è andato in aspettativa gratuita dal lavoro per venire da noi. Ha una grande preparazione, meritava una opportunità a questo livello: vogliamo dargli fiducia, contrariamente a quanto successo in passato quando abbiamo cambiato molti allenatori. Il nostro è comunque un progetto che va avanti dal 2018 senza interruzioni. Siamo molto fiduciosi , partiamo a fari spenti ma per fare molto bene".