"Contro l’Imolese la Robur può fare bene"

Mister Pagliuca non svela le sue carte: "La rosa? Ho bisogno di rifletterci un po’. Gli unici dubbi che non ho, riguardano il gruppo"

Migration

Dopo il buon pareggio di Ancona e la bella vittoria sulla Reggiana, che hanno permesso alla Robur di prendere la giusta rincorsa, la partita di oggi con l’Imolese è per i bianconeri un banco di prova. Il tecnico Guido Pagliuca, alla vigilia della gara, ha quindi predicato attenzione. "In questo momento è necessario rimanere con i piedi per terra e umili – ha affermato sui canali ufficiali del club –, pensando partita dopo partita. Oggi affrontiamo una buona squadra, di qualità, che sa attaccare la profondità sfruttando anche l’uno contro uno. Dovremo essere bravi a occupare bene il campo, cercando di essere aggressivi e di divertirci lottando su ogni pallone. Dovremo essere bravi a leggere la partita, non concedere spazi e rimanere sempre vigili".

Di sicuro, però, i quattro punti conquistati nelle prime due giornate hanno dato alla Robur entusiasmo e convinzione. "Sia contro l’Ancona all’esordio che contro la Reggiana domenica, la squadra ha giocato centrando prestazioni di buon livello – ha sottolineato Pagliuca –, ha affrontato gli avversari con la mentalità di rimanere sempre in partita, senza mai mollare e con la voglia di lottare su ogni pallone. I risultati positivi danno maggiori consapevolezza e autostima e per questo dobbiamo continuare a lavorare sempre più forte". "I ragazzi sono straordinari – ha proseguito l’allenatore –, siamo un grande gruppo". Se nelle prime due partite le scelte di Pagliuca erano cristalline, per la formazione in campo oggi al Romeo Galli qualche incertezza c’è. Vuoi per l’apertura del mister all’intera rosa, sia per la necessità di dosare energie, in vista della partita di domenica con il Montevarchi. "Ho bisogno di rifletterci un po’ – ha chiuso Pagliuca –. Gli unici dubbi che non ho riguardano il gruppo, le qualità morali dei ragazzi, la coesione, il carattere, la capacità di reazione, la voglia di portare a casa il risultato di tutti".

Angela Gorellini