Tafuro: "Municipale, guido un Corpo sano Regolamento nuovo per combattere l’inciviltà"

Il comandante loda i senesi per il senso civico durante il Covid e annuncia due nuovi sistemi per rilevare le infrazioni ai semafori

"Ho trovato un Corpo della Polizia municipale solido. Fiero e con grandi professionalità. L’auspicio è che presto possano essere inserite le nuove leve che servono perché sarebbe positivo che lavorassero a fianco di chi ha già dato molto al Corpo". Parole che pronuncia con orgoglio il comandante Cosimo Tafuro dopo aver illustrato alcuni dati dell’attività nell’anno del Covid 19. A proposito di organico, è l’assessore alla Polizia Municipale Andrea Corsi ad annunciare "che nella delibera del fabbisogno occupazionale sono stati inseriti 6 nuovi ufficiali-istruttori direttivi e 11 nuovi agenti. Dal 15 febbraio il governo ha riattivato i concorsi per cui completeremo l’iter per gli amministrativi. E mi aspetto che nel primo semestre del 2021 si riesca ad ultimare anche quello per agenti in modo da rendere anche più capillare la presenza nei vari quartieri della città, uscendo come già avviene dalle mura".

"Abbiamo aggiunto un nuovo significato, accostato al lessico stradale a cui siamo abituati, a termini come tamponare, distanza di sicurezza e curva", scherza Tafuro prima di dare le cifre dei controlli relativi all’emergenza Covid 19. "Le persone a cui è stata verificata l’autocertificazione che serviva per gli spostamenti sono state 12.838, le verifiche su attività commerciali, sia su sede fissa che su area pubblica, ben 2941", dice. Venendo alle violazioni emerge (vedi grafico) che sono stati fatti 139 verbali per un importo di 60.799 euro. "I cittadini senesi, anche in questa occasione, hanno dimostrato grande senso civico nel rispettare le regole. Tutto sommato – prosegue – è risultato contenuto il numero di infrazioni accertate nei confronti di coloro che, talvolta per illogico negazionismo, più spesso per insensata superficialità, non hanno adottato le necessarie e idonee misure di protezione".

Dai dati dell’attività emerge un grande lavoro della centrale operativa dove sono arrivate 3556 chiamate per interventi. Meno che nel 2019 ma tutte le cifre vanno calibrate tenendo conto dell’emergenza sanitaria. "Costituisce un solido punto di riferimento per i cittadini", rivendica Tafuro. Balzo in avanti delle telecamere di videosorveglianza utilissime per garantire la sicurezza – si è passati da 182 a 253 – e a queste si è attinto 95 volte per cercare filmati utili alle indagini. Ad annunciare un’ulteriore novità è ancora il comandante Tafuro: "A breve saranno attivati altri due sistemi automatici di rilevazione delle infrazioni semaforiche, uno all’intersezione fra la strada Massetana Romana e la Cassia Sud, l’altro all’intersezione fra viale don Minzoni e Mazzini". E se arriverà – ma servirà ancora tempo - anche un nucleo di agenti in bicicletta con pedalata assistita allestito con equipaggiamento operativo idoneo a intervenire in condizioni di emergenza, certo è che è stato completato il processo che consente la digitalizzazione per i permessi di accesso alla Ztl da parte delle ditte.

Impossibile non soffermare l’occhio sul numero violazioni amministrative accertate nel 2020. Curioso – vuol dire sicuramente che ci sono stati maggiori controlli – che siano salite dalle 379 del 2019 alle 386 del 2020 quelle del Regolamento comunale dei rifiuti. A proposito, l’assessore Corsi annuncia anche misure per la lotta ai piccoli episodi di inciviltà e maleducazione sul versante del decoro urbano che cercheranno di contrastare "attraverso una revisione del Regolamento di polizia municipale per rispondere alle nuove esigenze. Serve uno strumento giuridico al passo con i tempi".

Laura Valdesi