Siena zona rossa, il rebus dei dati Siamo nelle 24 province a rischio

Alle Scotte sono 101 i ricoverati, 31 i pazienti gravi. L’Asl registra 95 nuovi casi, stessa cifra dell’altro ieri

Migration

Il nuovo Dpcm, il primo dell’era Draghi, stabilisce un nuovo criterio per i colori che indicano la gravità del contagio sul territorio e le conseguenti restrizionI. Il nuovo criterio, che si basa ancora una volta su numeri, è quello che prevede la ‘zona rossa’ con chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, laddove si verificano oltre 250 nuovi contagi ogni 100mila abitanti, nell’arco di sette giorni.

Secondo la simulazione fatta da Youtrend (sui dati del bollettino della Protezione civile e non su quelli dell’Iss che conteggiano solo i tamponi molecolari), sono 24 le province italiane in cui i governatori regionali potrebbero proporre la chiusura di tutte le scuole: fra queste c’è anche Siena, che è già in zona rossa, a causa della presenza delle varianti, cui è legato il trend in crescita dei contagi.

L’indice del contagio è dato dalla somma dei nuovi casi positivi emersi in sette giorni, in rapporto al numero degli abitanti: a conti fatti, considerando una popolazione di 269mila abitanti e una novantina di casi al giorno di media, l’indice attuale è 238. E’ leggermente sotto quota 250, facilmente superabile anche con un solo giorno di picco. In Toscana dunque la sogna limite di 250 per la zona rossa è superata abbondantemente dal Pistoiese (340) e, insieme a Siena, rischiano anche altre 4 province vicine al limite: Prato (239), Arezzo (231) e Lucca (204).

Detto questo, ecco come si muove il virus. A partire dalla situazione al policlinico Le Scotte dove ieri ci sono stati 11 ingressi e 7 dimissioni che fanno salire oltre quota cento, a 101, i pazienti ricoverati. Di questi, 79 sono in area Covid, 11 in Medicina interna, 10 in Malattie infettive e uno in Pediatra. In aumento anche le forme più gravi dell’infezione: ci sono 17 pazienti in terapia intensiva e altri 14 hanno bisogno di assistenza respiratoria tramite casco.

In linea con la media dell’ultima settimana anche i nuovi contagi: sono 95 in provincia, emersi da 1.508 tamponi; 230 nella Toscana Sud, dove Arezzo è tornata ad alzare i numeri (106 nuovi casi). C’è un distinguo rispetto agli ultimi giorni: dei 95 nuovi positivi 32 sono minorenni. Sono evidentemente tamponi di fine quarantena di ragazzi o bambini che fino alla settimana scorsa andavano a scuola.

Ci sono poi altri 32 casi nella fascia fra 19 e 49 anni, 17 sono fra 50 e 64 anni, 14 riguardano anziani. In merito alla mappa della diffusione, ecco ancora 35 casi a Siena, con Castelnuovo Berardenga che allunga la sua scia, con 10 nuove positività; 9 contagi a Poggibonsi e 8 a Colle val d’Elsa, 5 a Montepulciano e 4 ancora a Sovicille. Il quadro provinciale vede 1.528 persone positive e 4.252 quarantene. I guariti di giornata sono 49.

Paola Tomassoni