Epatite C, riparte lo screening con gli open day

In Toscana riprende la campagna di screening gratuito per l'epatite C, promossa dalla Regione e con la partecipazione delle associazioni di volontariato. Test rapidi saranno disponibili in varie piazze, offrendo la possibilità di accesso tempestivo alla cura per chi risulta positivo.

Riprende in Toscana, su iniziativa della Regione, la campagna di screening gratuito per l’epatite C, partita l’anno scorso e prorogata fino al 31 dicembre 2024: domenica dunque un grande open day nelle piazze toscane, con protagoniste le associazioni di volontariato, con la regia dell’Asl, SudEst nel nostro caso. A Siena saranno tre le piazze dove saranno allestiti punti screening: in piazza San Domenico sarà la postazione della Croce Rossa italiana, dalle 9 alle 18; in piazza Gramsci la Pubblica Assistenza dalle 14 alle 18.30; in piazza Matteotti saranno i volontari della Misericordia dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Nella nostra provincia ci saranno open day con postazioni del volontariato anche nelle piazze di Gaiole in Chianti e Montepulciano.

Grazie al test, chi è inconsapevole di avere l’epatite C potrà avere un tempestivo accesso alla cura e quindi maggiori possibilità di guarire grazie alle terapie ad oggi disponibili. Anche per il 2024 la popolazione invitata a sottoporsi al test è quella nata tra il 1969 e il 1989, fascia d’età individuata dal Ministero. Lo screening consiste in un test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi anti-Hcv e il risultato è disponibile in pochi minuti. La campagna è partita l’anno scorso, sempre grazie al volontariato; il secondo step, ora, vedrà coinvolti i medici di medicina generale e le farmacie, che nelle prossime settimane inizieranno ad offrire il test alla popolazione di riferimento.

p.t.