Verso la “Strada del vino” Entrano altri cinque Comuni

Oltre a Luni e Castelnuovo anche Arcola, Bolano, Calice, S. Stefano e Vezzano. Obbiettivo: fare della Val di Magra destinazione d’eccellenza per gli enoturisti

Migration

Passi avanti per la creazione della Strada del vino dei colli di Luni. Ci sono cinque amministrazioni comunali interessate a entrare nel progetto (Arcola, Bolano, Calice al Cornoviglio, Santo Stefano Magra, Vezzano Ligure) (Arcola, Bolano, Calice al Cornoviglio, Santo Stefano Magra, Vezzano Ligure) a fianco di quelli già coinvolti, che sono Luni e Castelnuovo Magra. Ieri, nella sede della Camera di commercio, si sono incontrati i sindaci e gli amministratori dei sette enti locali, presenti anche come elemento di raccordo tra istituzioni e produttori l’Azienda speciale Riviere di Liguria della Camera di commercio e il Consorzio di tutela e l’associazione Tuttifrutti (strumento operativo di accesso ai finanziamenti).

"Tutte le amministrazioni hanno confermato l’interesse a far parte del comitato promotore della Strada con l’obiettivo di strutturare il settore del vino e fare della Val di Magra una destinazione d’eccellenza per gli enoturisti – ha sintetizzato Davide Mazzola, vice presidente della Camera di Commercio –. Stanno arrivando le adesioni da parte delle aziende, c’è entusiasmo e voglia di creare un unicum mettendo a sistema la qualità delle produzioni con le attrattive culturali che i singoli comuni possiedono". Positiva anche la valutazione di Alessandro Silvestri, sindaco di Luni: "Siamo ad un punto buono e la presenza di tutti i rappresentanti dei Comuni interessati in Camera di commercio lo testimonia. Siamo pronti a creare una ‘prova generale’ di quello che potrebbe essere l’avvio della Strada immaginando una modalità per l’apertura a breve delle cantine della Val di Magra. Questo progetto punta alla creazione di un pacchetto turistico che faccia fermare le persone sul territorio per più giorni: fondamentale essere tutti uniti e dare al turista una offerta integrata". Sul fronte dei viticoltori, Andrea Marcesini, produttore e presidente del Consorzio di tutela, ha sottolineato: "Sono vent’anni che faccio questo lavoro e vedo oggi un reale sviluppo del territorio attraverso questo progetto che vede al tavolo istituzioni e base produttiva. Occorre – aggiunge – sostenere le aziende affinché possano crescere e da questa collaborazione può arrivare questo aiuto".

Alla riunione erano presenti: per la Camera di commercio il vice presidente Davide Mazzola, il segretario generale Marco Casarino, il responsabile della promozione economica Stefano Spinelli; per l’azienda speciale il direttore Ilario Agata; per Tuttifrutti la vice presidente Simona Duce; per le amministrazioni Alessandro Silvestri (sindaco di Luni) con gli assessori Barbara Moretti (turismo) e Patrizia De Masi (cultura), Gherardo Ambrosini (assessore al turismo di Castelnuovo), Camilla Monfroni (assessore al turismo di Arcola), Massimo Bertoni (sindaco di Vezzano), Paolo Ruffini (assessore a turismo e cultura di Santo Stefano Magra); per i produttori Andrea Marcesini, presidente del Consorzio di tutela.