Strade a rischio, sos a Provincia e Anas

Il sindaco di Vezzano chiede interventi urgenti per la messa in sicurezza dalla viabilità

Lavori stradali

Lavori stradali

Vezzano Ligure (La Spezia), 26 agosto 2019 - La sicurezza non è ancora garantita sulla rete viaria di Vezzano Ligure. Mentre la Ripa torna a chiudere per altri due giorni, da questa mattina alle 8,30 a domani sera, il sindaco Massimo Bertoni lancia un appello ad Anas e Provincia per le condizioni delle tratte stradali di loro competenza. «Dopo il mio sollecito a inizio estate Anas ha svolto un intervento minimale di cui sono insoddisfatto: su Buonviaggio hanno tolto poca erba dalla sede stradale, è insufficiente. – spiega – Con la Provincia stiamo attendendo cosa sarà destinato alla viabilità di Vezzano dopo l’approvazione del bilancio e speriamo che si possa vedere la Provinciale liberata dalle fronde». Sono le due situazioni maggiormente a rischio che non competono all’amministrazione comunale e per le quali il primo cittadino di Vezzano torna a sollecitare interventi rapidi ed efficaci. La strada di Buonviaggio e la provinciale che collega la frazione a Vezzano è ‘scavata’ nella vegetazione che cresce senza regole: i rami degli alberi limitano la visibilità ai mezzi in transito.

Il  Comune è intervenuto dove gli competeva rimettendo a posto il muretto nella strada che porta a Valeriano, con i sassi come era originariamente e ripristinando i passamano sui ponticelli a Bottagna, in via Cobbia e all’ex cava. Intervento portato a termine anche a Masignano con la messa in opera di una protezione sul tornante, e presto il Comune metterà mano anche al percorso pedonale adiacente alla statale fino a via Cerretta bassa, dove l’opera è iniziata prima con il taglio della vegetazione. In programma poi la sistemazione della scalinata che porta al centro sociale dei Prati. «La popolazione deve dare attenzione alle azioni del Comune – prosegue Bertoni – e si renderà conto che non abbiamo asfaltato solo perché eravamo in fase elettorale, ora non lo siamo, eppure stiamo agendo ovunque con la sistemazione per la sicurezza dei cittadini». Il sindaco elenca i lavori portati a termine come i 10mila euro del bilancio usati per l’asfaltatura di via don Minzoni e al Termo, la sistemazione di vari guard rail sul territorio, grazie anche ai 70mila euro a disposizione del finanziamento Ministeriale. Ma la sicurezza della rete viaria, sottolinea il sindaco, ha bisogno di altri interventi risolutivi da parte di Anas e Provincia.

Intanto da oggi e fino a domani sarà ancora una volta vietato il transito sulla provinciale della Ripa dove si stanno completando le opere previste dal primo lotto dell’appalto assegnato, e finanziato, dalla Regione Liguria per la definitiva messa in sicurezza dell’importante arteria di collegamento con la val di Vara e la Lunigiana. La Varia Costruzioni Srl in questi due giorni di blocco del traffico per garantire la sicurezza di lavoratori e automobilisti, ha in programma il completamento della della soletta della galleria prevista dal progetto. L’ordinanza emessa prevede lo stop alla circolazione dalle 8,30 di oggi alle 18 di domani e comunque fino al completamento di tutte le attività poste in essere dalla ditta.

Cristina Guala