Arcola, assessore perde la pazienza e riporta a domicilio il sacco di rifiuti abbandonato

Abbandonato dietro un guard-rail, ma dentro al sacco era rimasto un indizio

Precedenti controlli sulla spazzatura ad Arcola

Precedenti controlli sulla spazzatura ad Arcola

Arcola (La Spezia), 23 ottobre 2018 – Questa volta l’assessore ha perso la pazienza e ha riportato a casa la spazzatura. Ovviamente all’abitazione del concittadino incivile. Le diffide e le successive contravvenzioni infatti non sono state sufficienti per fermare lo scaricatore "seriale" che nonostante fosse stato già segnalato al comando della polizia municipale di Arcola e multato ha continuato a gettare i rifiuti dove capita. Incurante della raccolta differenziata e del servizio porta a porta il giovane residente del territorio preferisce ancora lanciare i sacchetti ovunque senza farsi troppi problemi. Ma come spesso accade c’è sempre qualcosa che va storto quando si adotta il piano di trattamento rifiuti fai da te. Infatti all’interno del sacchetto lasciato dietro un guardarail nel centro del paese è stato rinvenuto un elemento utilissimo.

L’assessore all’ambiente Gianluca Tinfena da qualche tempo sta intensificando il controllo del territorio procedendo insieme al personale della polizia municipale a verificare la situazione delle zone spesso utilizzate come discariche. Un giro ormai quotidiano che permette di ritrovare in zone boschive oppure nell’area Parco sacchetti della spazzutura e altro materiale che dovrebbe essere smaltito in discarica. Qualche volta gli scaricatori lasciano qualche indizio consentendo così alla polizia urbana di sanzionarli. Ieri mattina nel solito tour di controllo l’assessore ha scovato un sacco e lo ha aperto trovando all’interno un documento. Che fare? Non ci ha pensato due volte e si è diretto all’abitazione dell’uomo riportandogli ciò che aveva «dimenticato».

Molto imbarazzato, l’autore dell’abbandono ha cercato qualche giustificazione promettendo, in futuro, di stare più attento.

"Innanzittutto – ha spiegato Gianluca Tinfena – gli abbiamo chiesto di svuotare il sacco e differenziare il materiale visto che era tutto accumulato e utilizzare gli appositi mastelli. Si tratta di una vecchia conoscenza che già era stato sollecitato a maggior attenzione e successivamente multato. Adesso, vedendosi arrivare a casa gli agenti oltre che il sottoscritto, speriamo abbia compreso bene la lezione e eviti in futuro. Questo comunque deve essere chiaro a tutti, i controlli continuano e le sanzioni saranno pesanti". E per dimostrare di fare sul serio Tinfena ha postato sulla sua pagine Facebook il video mentre riconsegna la spazzatura.

Massimo Merluzzi