Rischio frane, Punta Corvo a numero chiuso

Massimo 300 bagnanti sulla spiaggia e aree vietate

Fiumaretta e Bocca di Magra, partenza dei battelli  (foto di archivio)

Fiumaretta e Bocca di Magra, partenza dei battelli (foto di archivio)

Ameglio (La Spezia), 14 giugno 2019 -  Il via libera alla spiaggia è arrivato ma la lista dei divieti è davvero lunga. La baia di Punta Corvo, una delle più amate della Liguria proprio per la bellezza ancora selvaggia dello scenario, potrà essere riaperta ai turisti e fedelissimi ma soltanto osservando una serie di prescrizioni che i titolari del servizio trasporto insieme alla Capitaneria di Porto e le forze dell’ordine faranno far rispettare. La spiaggia del Corvo da anni è sotto osservazione, da quando la falesia ha iniziato a lanciare pericolosi segnali di cedimento dovuti allo sgretolamento naturale del tempo. L’ultimo controllo effettuato dalla ditta Geo Alpi ha provveduto al disgaggio dei massi impigliati nelle maglie di ferro e il monitoraggio del costone dando il via libera al trasporto dei bagnanti e alla discesa lungo il sentiero di Montemarcello. Saranno proprio le ditte nautiche incaricate della spola tra gli attracchi di Fiumaretta e Bocca di Magra a controllare le presenze in spiaggia e di conseguenza interrompere il trasporto via mare. Il numero quantificato di presenze non dovrà superare le 300 unità e per questo il servizio via potrà avere delle restrizioni e farà scattare l’ausilio di carabinieri, polizia municipale e guardie volontarie dell’Ente Parco di Montemarcello Magra Vara per sospendere la discesa dal sentiero.

I battellieri delle ditte Rino Brochetelli e Piccola Cooperativa Foce del Magra dovranno provvedere a installare cartelli di divieto di stazionare nel raggio di 5 metri dalla falesia, posizionando cartellonistica con indicazioni scritte in italiano e inglese. Controllando che la segnaletica non venga abbattuta. Inoltre è stato istituito il divieto di fumo in spiaggia e anche del trasporto di cani e animali da compagnia. Le corsa partono dai moli di Bocca di Magra e Fiumaretta sulle imbarcazioni «Federica» e «Cinqueterre» dalle 9 alle 14 (fine settimana) per l’andata mentre da lunedì a venerdì è ammesso il trasporto verso punta Corvo anche alle 15 se nei viaggi precedenti non è stato superato il numero di 300 persone. Il rientro inizia alle 14.30 fino alle 18.30 salvo situazioni particolari che dovranno essere gestite dai battellieri.

Il servizio trasporto è in vigore fino al 30 settembre: per gli inosservanti dell’ordinanza sono previste anche le sanzioni che vanno da 100 fino a mille euro.

m.m.