Ameglia: alcolici, musica e orari. Ecco le regole per le feste estive

Firmata la nuova ordinanza per cercare di porre un limite ai “soliti” eccessi. La settimana scorsa l’ultimo episodio con la rissa in cui è stato ferito un ragazzo

Limitazioni e regole per il consumo di alcolici

Limitazioni e regole per il consumo di alcolici

Ameglia (La Spezia), 6 luglio 2022 - Le serate di festa proseguiranno ma il Comune di Ameglia ha già adottato la prima stretta per tenere a bada la tensione scatenata la scorsa settimana. Niente alcool per strada che si unisce ovviamente al divieto di vendita ai minorenni e anche la musica dovrà essere spenta al massimo all’una del mattino. Una misura necessaria per evitare che i prossimi appuntamenti festaioli che si svolgono in spiaggia e in altri locali delle frazioni e sulla Litoranea diventino come già accaduto negli anni scorsi motivo di litigi, discussioni e forti lamentele.

Il sindaco Umberto Galazzo
Il sindaco Umberto Galazzo

La rissa scoppiata la settimana scorsa all’uscita da una festa autorizzata sulla spiaggia di Fiumaretta che è costata a un ragazzo di 21 anni il ricovero all’ospedale, e le conseguenze penali della vicenda sono al vaglio dei carabinieri della compagina di Sarzana, ha nuovamente acceso un faro sugli appuntamenti tanto amati dai ragazzi ma anche da una fascia di età non proprio giovanissima. In entrambi i casi però le serate sono caratterizzate da musica alta, macchine in sosta vietata e rumore. In alcuni casi anche molesto e non affatto gradito dai residenti e turisti in particolare della frazione di Fiumaretta. All’interno degli spazi adibiti a festa è in funzione un servizio di controllo eseguito da agenzie specializzate ma il clima caldo inizia fuori e spesso le cariche alcoliche sono la base scatenante.

Il sindaco Umberto Galazzo ha dunque firmato l’ordinanza valida fino a lunedì 12 settembre che vieta a chiunque di consumare, o detenere a fini di consumo, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi tipo di contenitore in area pubblica e aperta al pubblico, dalle 21 alle 6 del mattino nei giardini pubblici di Ameglia e nelle frazioni di Bocca di Magra e Fiumaretta ad eccezione dei locali sede dei pubblici esercizi autorizzati e nelle aree adibite a plateatico degli stessi.

L’ordinanza inoltre vieta la vendita per asporto di bevande poste in contenitori di vetro dalle 21 alle 6. Per ogni esercizio pubblico o commerciale, locali e feste dunque, la cessazione di ogni attività musicale scatta dalle ore una del mattino mentre per i bar, ristoranti e esercizi pubblici commerciali il divieto di utilizzo di amplificatori o percussioni musicali scatta dalla mezzanotte. Verranno disciplinati da uno specifico provvedimento gli eventi musicali patrocinati dal Comune di Ameglia e inseriti nel programma delle iniziative. La violazione dell’ordinanza che verrà fatta rispettare dalle forze dell’ordine dopo il via libera arrivato dalla Prefettura della Spezia sarà punita con una sanzione amministrativa da 75 a 450 euro.