Nubi sulle elezioni della Pro Loco "E’ necessario fare chiarezza"

Cinzia Calanchi e Simone Capri ripercorrono l’iter travagliato "Cariche assegnate in assenza di alcuni consiglieri eletti"

Sulle elezioni della Pro Loco di Vezzano chiedono lumi l’ex consigliera comunale Cinzia Calanchi e l’attuale consigliere Simone Capri di Alternativa per Vezzano, consigliere eletto anche nella Pro Loco, ritornando indietro al 15 novembre: "Una vicenda travagliata quanto anomala – scrivono – delle nove persone candidate, elette con votazione popolare tra gli iscritti, alcune, subito dopo l’elezione, rinunciavano alla carica impedendo, nei fatti, la riunione per la proclamazione delle cariche". Le votazioni subiscono due rinvii, fino a che si arriva alle cariche elettive il 6 febbraio. Per Calanchi c’è stato anche un difetto di informazione sulle date delle votazioni, non avendo visto manifesti appesi, né locandine che potessero far capire quando sarebbero avvenute.

"Anche in questa occasione non possiamo che esprimere il nostro completo disappunto per le modalità assunte nell’indire la riunione – proseguono Calanchi e Capri – le mail del consigliere Capri richiedente un rinvio per impossibilità a partecipare sono state ignorate e rimaste prive di risposte. L’assemblea è avvenuta e le cariche assegnate seppur in assenza di alcuni consiglieri, tra i quali la persona risultata la più votata". Capri e Calanchi sostengono intollerabile tale comportamento e puntualizza: "Chiunque si impegni in associazioni in ogni ruolo e veste, a favore del paese dove risiede, è persona lodevole e degna di plauso, per l’impegno e il tempo profuso e lungi trasparire da queste righe qualcosa di diverso a favore di tutte quelle persone che, con coraggio, sono andate avanti, oltre il covid, oltre gli ostacoli e solo per poter vedere rinascere Vezzano. Ma ciò che, invece, si vuole evidenziare è un grande rammarico per la mancata correttezza, chiarezza e perspicuità nell’ascolto e nel confronto e nei comportamenti".

Calanchi e Capri precisano inoltre che quanto stanno puntualizzando non riguarda l’elezione della presidente Nadia Ferdeghini ma è il disappunto sulle modalità di elezione. Intenzione di Capri è di consegnare le dimissioni dall’associazione.