Caos per il maltempo, domenica di danni: si allaga anche un supermercato

Pioggia e vento sul litorale

Pioggia (Newpress)

Pioggia (Newpress)

Sarzana, 8 luglio 2019 - I canali stracolmi di sfalci si sono riempiti con la pioggia del mattino riversandosi in mare. Una domenica «scura» per il litorale aggiungendo così disagio a una situazione già molto delicata soprattutto nelle spiagge libere di Marinella. I reticoli minori che attraversano la piana nelle scorse settimane si sono riempiti di erba, in alcuni casi anche tagliata nelle operazioni di manutenzione, e il forte temporale li ha riempiti provocando così la corrente verso le spiagge.

E così ieri pomeriggio una grande macchia scura si è allargata dalla zona del sifone a Marinella fino al confine con Fiumaretta. Naturalmente l’improvviso cambiamento del colore dell’acqua ha sollevato non poche perplessità tanto che sul posto è arrivata anche la polizia municipale per verificare lo stato delle cose e ascoltare le testimonianze.

A una prima ipotesi sembrerebbe un fenomeno che già in passato si è verificato, soprattutto dopo un lungo periodo di siccità. La pioggia breve trascina il materiale depositato conferendo una colorazione scura in acqua. Le correnti poi in qualche ora allargano la macchina fino a disperderla anche se poi a riva gli effetti di erba e sfalci restano sulla battigia.

Ieri mattina non sono stati pochi i disagi provocati dall’improvviso temporale. Alcune strade, anche del centro sarzanese, si sono allagate per l’otturazione dei tombini anche se non ci sono stati danni.

Momenti di difficoltà anche al supermercato Pam di Caniparola che in tarda mattinata ha dovuto sospendere l’attività per liberare i corridoi dall’acqua piovana dovuta forse per delle infiltrazioni. I clienti già all’interno sono riusciti a completare la spesa mentre gli altri hanno dovuto attendere il deflusso dell’acqua.