Lo sport come aggregazione Contributi alle associazioni

Stanziati 29 mila euro per sostenere le attività in un momento difficile

Lo sport non è soltanto una vetrina agonistica ma anche e soprattutto una ’palestra’ sociale nella quale una comunità trova spirito di aggregazione e concede, soprattutto ai giovani, una possibilità di crescita personale e non soltanto come atleti. Ma anche l’attività sportiva ha attraversato, e ancora oggi continua a farci i conti, la grossa crisi legata all’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus, che ha costretto alla chiusura prolungata per mesi degli impianti, con la conseguenza che ogni attività è stata interrotta per molto tempo. E anche la ripartenza ha dovuto avvenire con gradualità e, soprattutto, garantendo attenzione e rispetto ai vari protocolli anti-contagio.

Il Comune di Santo Stefano Magra ha dunque deciso di assegnare alcuni contributi economici alle associazioni sportive, un modo per assicurare sostegno delle spese di gestione delle attività in un momento ancora difficle. L’ente ha messo a bilanco 29 mila euro, cifra che verrà suddivisa tra le varie società che sono attive nel territorio e tengono impegnati centinaia di ragazzi. Ecco il dettaglio delle assegnazioni.

Il club calcistico principale del Magra Azzurri ha ricevuto la somma di 11 mila euro, l’associazione Volley Santo Stefano Magra 9 mila 500, Acsd Judo Santo Stefano Magra 1500 euro; Associazione Etoile di danza 3 mila e infine la Polisportiva Madonnetta che si occupa di calcio esclusivamente di livello giovanile avrà 4 mila.

L’amministrazione comunale santostefanese – spiega una fonte – ha cercato di andare incontro a tutti i settori, oltre che alle famiglie in difficoltà e ovviamente al sostegno offerto alle attività commerciali locali, proprio per ridurre al massimo il rischio di ripercussioni sulla cittadinanza della crisi innescata lo scorso anno dall’esplosione della pandemia. Ed anche le attività sportive in una collettività rappresentano un punto di forza da tutelare.