I militi della Pubblica assistenza sui pulmini delle scuole d’infanzia

Accompagneranno i bambini sui mezzi del servizio di trasporto, che non sarà affidato ai fruitori del reddito di cittadinanza

Pietro Messina, presidente della pubblica assistenza di Luni

Pietro Messina, presidente della pubblica assistenza di Luni

Castelnuovo Magra (La Spezia), 22 settembre 2020 - Ci sarà un amico in più sui pulmini che trasporteranno i bimbi delle scuole dell’infanzia di Castelnuovo Magra. Già alla riapertura delle strutture dopo l’interruzione elettorale infatti sui mezzi del servizio di trasporto saranno presenti i militi della Pubblica Assistenza di Luni che hanno ottenuto dall’ente l’affidamento del servizio di accompagnamento fino al termine della scuola previsto per il mese di giugno. Un supporto che consentirà all’associazione di soccorso di introitare quasi 5 mila euro utilissimi per svolgere le tante mansioni occupandosi dei territori di Luni e Castelnuovo Magra.

Il servizio di accompagnamento dei piccini in realtà avrebbe dovuto essere affidato ai fruitori del reddito di cittadinanza come era stato deciso già lo scorso anno, proprio per impiegare cittadini in stato di disoccupazione che vengono inviati a richiesta dei Comuni direttamente dall’ufficio del lavoro. Ma la situazione sanitaria attuale è molto più complessa e necessita di particolare attenzione per cui il Comune di Castelnuovo Magra dopo il consulto con gli uffici degli assistenti sociali ha deciso di affidarsi a personale che opera nel campo sanitario, esperto e per altro già in passato impiegato proprio nel supporto all’interno dei pullmini. I progetti di impiegno dei fruitori del reddito di cittadinanza comunque proseguiranno individuando altre mansioni. Anche il Comune di Ameglia nell’organizzazione del servizio di trasporto degli alunni ha deciso di affidarsi ai volontari della Protezione civile, almeno in questo avvio di anno scolastico, per facilitare il rispetto delle normative sanitarie ricordando ai ragazzi l’importanza dell’uso delle mascherine.