Pasqua: feste tra antiquariato e rievocazioni storiche

Appuntamenti: centro e fortezze

Piazza Matteotti invasa di bancarelle e la Cittadella

Piazza Matteotti invasa di bancarelle e la Cittadella

Sarzana, 16 aprile 2017 -  UNA PASQUA ricca per chi deciderà di trascorrerla a Sarzana e per i turisti che sembrano proprio non mancare. Oggi e domani infatti il centro storico si fa bello per accogliere i visitatori e anche le fortezze spalancano le loro porte con iniziative e visite speciali. Prosegue il mercatino dell’antiquariato e del modernariato organizzato dall’Associazione Antiquari in quello che è un appuntamento classico del calendario mensile. Anteprima dell’evento estivo e momento di ritrovo e curiosità per qualche buon affare. Molte le bancarelle di professionisti e hobbisti con oggetti curiosi ed anche pezzi speciali.

Alla Fortezza di Sarzanello oggi dalle 16.30 caccia al tesoro alla ricerca delle uova pasquali, abilmente nascoste sulle mura e nei sotterranei. Per tutta la giornata la visita al forte sulla collina sarà animata dalle guide in abito storico che prenderanno le sembianze di Andreola e Bartolomeo Parentucelli, genitori del Papa sarzanese Niccolò V. Un tuffo nella Sarzana del Trecento alla scoperta degli usi e i costumi dell’epoca raccontati direttamente dai suoi protagonisti. Domani saranno presenti anche i falconieri che daranno vita a uno spettacolo storico. Dalle 14.30 visite in costume della torre e dei sotterranei con possibilità di organizzare pic nic e merenda sulle mura grazie alla Locanda della Fortezza. Alla Cittadella invece prosegue la mostra dedicata alle macchine da guerra di Leonardo da Vinci. Sono esposti 20 modelli di macchine edili, militari e per il volo, esattamente riprodotte dai disegni contenuti negli studi che Leonardo Da Vinci produsse in circa 40 anni di assiduo lavoro e che racchiudono le sue conoscenze tecnologiche, scientifiche e ingegneristiche. La mostra è aperta sino a lunedì 1 maggio. Due giornate che richiameranno centinaia di turisti anche grazie al torneo di calcio giovanile, memorial “Tatain” organizzato dalla società Tarros Sarzanese all’impianto sportivo cittadino. I dirigenti rossoneri organizzeranno passeggiate in città proprio per far trascorrere qualche ora in centro ai genitori dei bimbi impegnati nella manifestazione.

PRONTA ad accogliere i turisti anche la foce del fiume ad Ameglia. A Bocca di Magra prosegue oggi la rassegna dedicata ai prodotti gastronomici a chilometro zero. Saranno aperte nella frazione le bancarelle dei contadini che proporranno i prodotti dei propri terreni oltre agli stands del cibo da strada. A Fiumaretta invece, domani, si apre il mercatino del made in Italy organizzato da Fiva Confcommercio con il patrocinio dell’assessorato al commercio e turismo del Comune di Ameglia.

A Castelnuovo invece prosegue alla torre dei vescovi di Luni, in piazza Querciola, la mostra fotografica di Tano D’Amico dal titolo «La lotta delle donne» organizzata dal Comune in collaborazione con il circolo Edoardo Bassignani e Archivio Storico della Resistenza di Fosdinovo. Gli orari di apertura sono dalle 10-12 e nel pomeriggio 15-19 oggi e domani.