Nuovo centro sportivo a Sarzana, "Non diciamo no a priori"

La posizione di Azione si differenzia da quella del resto del centrosinistra: "Chi manifesta volontà di investire in un territorio merita considerazione"

L’area interessata dal progetto e Laura Porcile, coordinatrice provinciale di Azione

L’area interessata dal progetto e Laura Porcile, coordinatrice provinciale di Azione

Sarzana, 27 dicembre 2022 - «Non siamo, ne mai saremo, il partito del no a priori. Crediamo al contrario che una comunità debba sempre guardare alla crescita e allo sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, allo stesso modo pensiamo che ogni soggetto che manifesti la volontà di investire in un territorio meriti prima di tutto considerazione e rispetto". Parole di Laura Porcile, la coordinatrice spezzina del partito che fa capo a Calenda, che a seguito del comunicato sottoscritto da Pd, Italia Viva e In Azione per Sarzana (gruppo civico che fa capo a Paolo Mione) per evitare incomprensioni ha preferito precisare il punto di vista di Azione sul centro sportivo di via Navonella. Proposta che, a sua detta, merita attenzione dal momento che porterebbe alla valorizzazione di un territorio abbandonato, fatto che non può essere definito negativamente. "Un nuovo centro sportivo e lo sviluppo infrastrutturale di un’area degradata sono opere importanti per la città, su cui non ci si può porre contro a prescindere – ha spiegato la coordinatrice di Azione -.Non importa chi porterà a termine il progetto, né tantomeno il colore dell’amministrazione che oggi o domani governerà la città: Azione è disposta a dialogare, capire e contribuire trasversalmente con chiunque possa portare migliorie a Sarzana o al territorio provinciale".

No alla contrarietà aprioristica a un progetto che oltre alla riqualificazione della zona, potrebbe costituire un indotto positivo per il territorio da un punto economico, sociale e occupazionale, oltre che a migliorare l’offerta sportiva e di tempo libero per il pubblico. "Prima di esprimere un giudizio favorevole o contrario, vorremmo capire quale sia la sostenibilità economica e gestionale del progetto per valutarne le prospettive nel lungo periodo, quale interesse pubblico soddisfino gli interventi proposti e quali esigenze del territorio accolgano. Bene le migliorie che saranno apportati al territorio, come asfaltature e rete fognaria, ma si può fare di più". Un pensiero chiaro e libero quello di Azione che a Sarzana, in vista delle amministrative del 2023 non si è ancora ufficialmente schierato, ma che ha già iniziato ad interloquire con la cittadinanza e con il candidato del centro-sinistra Renzo Guccinelli. "Sul centro sportivo di via Navonella la pensiamo così – ha concluso Laura porcile – ma resta la nostra volontà di lavorare insieme a Italia Viva alla creazione del Terzo Polo. Il colloquio con Guccinelli è stato stimolante, ci serve solo ancora un altro po’ di tempo prima di prendere posizioni nette".

Elena Sacchelli