Sarzana, l’area ecologica in centro trasformata in discarica

La segnalazione della consigliera comunale Pd Beatrice Casini

Migration

Sarzana, 9 luglio 2019 - E' un'area sopravvissuta agli ‘archiviati’ cassonetti della spazzatura e al degrado con per anni sono stati in simbiosi la piazza Don Ricchetti. Un’area piena di cassonetti ricreata dall’ex amministrazione Cavarra per risolvere i problemi degli operatori del centro storico che non avevano spazio nei loro locali per tenere i bidoni necessari alla raccolta porta a porta ma che è in realtà una discarica abusiva.

A denunciare ancora una volta la «situazione disastrosa, preoccupante anche dal punto di vista sanitario» è il consigliere comunale del Pd Beatrice Casini. Le continue segnalazioni dei cittadini hanno fatto si che l’amministrazione arrivasse, non a monitorare la situazione, bensì a far spostare di qualche metro, sotto gli alberi e ben nascosti, i bidoni della spazzatura».

Il consigliere rileva che in questi giorni ha stazionato in «discarica» tutto tranne i rifiuti che dovrebbero essere conferiti: casse di vino e birra, stendini e scrivania, un divano, doghe del letto ed Eternit in stato di degrado. – . Credo sia incacettabile. Ho ufficialmente interpellato l’Asl per una questione di sicurezza e salute pubblica, farò lo stesso con la Polizia Locale per provare a risalire ai proprietari dei rifiuti conferiti in discarica e, ancor più complicato, chiederò all’amministrazione comunale di installare una telecamera funzionante -non fasulla- così da porre fine a questo vergognoso scempio».