Due bimbi a 'far la guerra' ne “La stanza dei giochi”

Spettacolo per i più piccoli domenica pomeriggio al Teatro Impavidi in una metafora sul meccanismo dell'egoismo

I protagonisti de 'La stanza dei giochi'

I protagonisti de 'La stanza dei giochi'

Sarzana, 13 aprile 2019 - Secondo appuntamento della rassegna 'I Piccoli Impavidi', domenica 14 aprile alle 17.30. Scena Madre – con la regia di Marta Abate e Michelangelo Frola - porta in scena 'La stanza dei giochi', uno spettacolo per bambini e famiglie che analizza, tramite la metafora del gioco, i meccanismi dell’egoismo.

Uno spazio pieno di giocattoli, dove passare ore e ore a inventare, ridere, costruire, divertirsi. Questa è, nell’immaginario di ogni bambino, la stanza dei giochi. Ma basta poco perché il terrain de jeux diventi terrain de guerre, la dimensione di un conflitto dove ogni gioco innesca e alimenta una diversa sfumatura dell’egoismo. Due bambini imparano così sulla propria pelle quanto ci si possa ferire in modo molto sottile, semplicemente rendendo il gioco strumento di inganno, ricatto, minaccia. La stanza dei giochi mette in scena una piccola guerra fredda dove la realtà e il gioco si confondono, il tempo non è più un parametro immutabile e agli adulti non è permesso entrare. Uno spazio scenico affidato alla naturalezza di soli attori bambini, che ribalta la consuetudine del Teatro Ragazzi interpretato da adulti per riscoprire il nesso fondante tra gioco e teatro. I temi eterni della condizione umana rivelati in filigrana, in un tessuto di conflitti, complicità, piccoli egoismi e affermazioni di potere. Una drammaturgia sapiente che restituisce con limpidezza e semplicità di gesti e parole la dimensione profonda e poetica del mondo infantile.

Scena Madre è una piccola realtà artistica dedita alla ricerca teatrale e pedagogica. La loro ricerca verte su modalità sempre nuove di lavoro e comunicazione con le persone, per provare ad entrare in punta di piedi nel loro mondo e coglierne le dinamiche, i pensieri, le paure, la poesia. Ha vinto il premio scenario infanzia per 'La stanza dei giochi'.

I biglietti sono acquistabili direttamente alla biglietteria del Teatro Impavidi al prezzo di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini (è uno spettacolo adatto ai bambini dai 5 anni in su). Dopo il recitar cantando di Peppe Barra di sabato sera e questo show dedicato ai bimbi, lunedì 15 aprile si conclude una 'tre giorni' intensissima per gli Impavidi che propongono, alle 21, 'Tutta casa letto e chiesa' di Dario Fo e Franca Rame che vede protagonista Valentina Lodovini, una delle attrici di cinema e tv più amate del momento. Ulteriori informazioni contattando il numero 346 4026006 o inviando una mail a [email protected].

Marco Magi