'Cammina, cammina' con Peppe Barra in un crescendo di emozioni

Un recitar cantando insieme al pianista Urciolo sabato sera al Teatro Impavidi

Peppe Barra

Peppe Barra

Sarzana, 13 aprile 2018 – Ultimi biglietti disponibili per 'Cammina, Cammina', spettacolo in programma sabato 13 aprile alle 21, al Teatro degli Impavidi, nell'ambito della stagione di musica e poesia, con Peppe Barra – accompagnato al pianoforte da Luca Urciolo – in un un recitar cantando in cui follia, poesia, malinconia, ironia graffiante, estro e divertimento si intrecciano. Il Teatro Degli Impavidi propone uno spettacolo che unisce le due anime della programmazione: un recitar cantando tra musica e prosa. La voce di Peppe Barra si intreccia intorno a monologhi dal tono comico e grottesco. 'Cammina, Cammina' è un crescendo di emozioni dove il dialetto è protagonista a rafforzare il significato dei testi. Il teatro si trasforma in una trama fitta di sogni, desideri, passioni e sentimenti, citazioni e ricordi, un concentrato delle qualità di attore e cantante di Peppe Barra che segue il suo percorso artistico accordando sulla medesima tastiera vocale ritmo e giocosità. Sempre con il sorriso sulle labbra e la sua innata voglia di divertirsi e divertire.

Figlio di Giulio Barra, fantasista e valente artista del Varietà, e dell'indimenticabile Concetta, cantante ufficiale del mondo etnico campano, Peppe non può non essere affascinato dal mondo del teatro fin da piccolo. L'innato istinto, la mimica, la bellissima voce e la magnetica presenza scenica contribuiscono, nel corso degli anni, a trasformarlo in un cantante-attore di grandissimo spessore capace di dialogare con il pubblico e di legare con un filo sempre più sottile il copione all'improvvisazione e alla carica di un’ironia tipicamente partenopea. Inizia con zia Liù, maestra di recitazione, ma le prime esperienze importanti arrivano con il Teatro Sperimentale di Gennaro Vitello. Sin dagli esordi predilige la musica e il canto, due componenti importantissime che lo conducono all'incontro con il maestro Roberto De Simone, la cui frequentazione stimolerà in maniera significativa non solo l'evoluzione artistica del Barra attore, ma anche e soprattutto l'inizio della sua attività di autore e studioso della tradizione popolare campana. Nella seconda metà degli anni ‘70 Peppe Barra è stato uno dei protagonisti indiscussi della Gatta Cenerentola, l'opera teatrale di Roberto De Simone rappresentata con straordinario successo in tutto il mondo. Da perfetto comico dell'arte egli è sempre attento a contaminare i generi in quello che è un repertorio costituito da testi classici, canzoni e tammurriate, favole tratte dal Basile e filastrocche popolari, liriche teatrali e poesie, barcarole procidane e storie di viandanti e di re.

Il segreto è comunicare e grazie a lui la comunicazione diventa intelligenza, ricordi, confessioni di un interprete inconfondibile che percorre le linee più intricate e nascoste della tradizione partenopea troppo spesso trascurate e dimenticate. Informazioni al 346 4026006 o a [email protected].

Marco Magi