Internazionale Marmi Macchine
Pubbliredazionali

White Carrara Downtown, a Carrara lo spettacolo del marmo si fa sempre più grande

Dal 1°al 9 giugno mostre, spettacoli, concerto in cava, Marble Café con Gabbani e Cottarelli, Stash, Haber e altri grandi nomi in città

White Carrara Downtown

White Carrara Downtown, in città dal 1° al 9 giugno, presenta anche quest’anno mostre, eventi culturali di alto livello e ospiti d’eccezione.

Sono numerosi i protagonisti degli appuntamenti serali al Marble Café”, il salotto letterario   allestito in Piazza Cesare Battisti, dove si alterneranno personaggi notissimi della scena musicale, artistica e letteraria italiana. La rassegna, organizzata con Tato Music, e condotta da David De Filippi, godrà quest’anno della presenza di Francesco Gabbani & Carlo Cottarelli, Alessandro Haber, Irene Pivetti, il fondatore dei Subsonica Boosta (Davide Dileo), lo scrittore Stefano Bartezzaghi, il cantante Stash frontman (dei The Kolors) Fabio Canino e Paolo Crepet.

Novità assoluta dell’edizione 2019 è “Re-velare” una performance artististico-culturale, che attraverso un’azione provocatoria coinvolgerà quattro piazze cittadine, mirando a scardinare il normale punto di vista dell’osservatore: evidenziare il marmo nascondendolo, per proporre una percezione della realtà mai avuta prima, attraverso quattro performance di “svelamento” che diventeranno occasioni di approfondimento sulla cultura e la storia del marmo e di Carrara.

Gli spettacoli musicali: fra i più attesi l'8 giugno “The Legend of Morricone” tributo alle grandi musiche di Ennio Morricone a cura della Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno. Il concerto sarà in notturna, all’interno del suggestivo scenario della cava Lazzareschi. Nei giorni 7,8 e 9 giugno “Opera in Accademia: in scena Gianni Schicchi”. Le tre serate, coordinate dal Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” e dall’Associazione Culturale StormArt, hanno coinvolto gli studenti dell’Accademia nella preparazione delle scenografie.

La manifestazione presenta anche un percorso museale urbano con installazioni e opere in marmo in Corso Rosselli, Piazza D’Armi e in Via Roma e mostre di arte contemporanea, fra le quali due esposizioni di altissimo livello a cura dell’associazione Vôtre, in Piazza Alberica 5, con “Carrara Imperial” terza personale di Michele Chiossi, curata dalla critica d’arte contemporanea Vittoria Coen e “Tributo a Heinz Mack” una selezione di opere del noto artista tedesco. Altre due esposizioni di grande interesse saranno ospitate a Palazzo Binelli, per ammirare Xtopia Tribù” di Emanuele Giannelli, e i “Superheroes” di Domenico Pellegrino.

Ritornano a vivere con la manifestazione alcuni fondi normalmente sfitti del centro cittadino, trasformati in veri e propri showroom: in Piazza Alberica 10 troveremo i prodotti in marmo ecosostenibile di Stonethica e i vari prodotti e oggetti a tema marmo ospitati nello spazio Everything Marble, che presenta in anteprima nuove collaborazioni con crafters e artisti locali: Antistante Arte e Seta, L’Ughetta 100% Handmade in Carrara, Gielli di Marmo by Lab. Menconi, Home Decor il sacco di marmo. In Piazza Alberica al numero 3 ci attendono i Profumi del Marmo, essenze ricercate che evocano il nobile materiale. Il Palazzo ISR ospita il “Progetto 99” di Niccolò Garbati,con i suoi prodotti in marmo ad alta tecnologia. Nel centro storico si potranno ammirare i raffinati gioielli in marmo di Marmonìa di Chiara Imperiali e Chiara Giuntoni con La Zia. Presenti anche VR Facile, Be Different e AD Marmi.

Anche quest’anno i visitatori potranno ammirare gli studenti dell’Accademia alle prese con la nobile arte della scultura: tornano infatti le lezioni di scultura a mano “En Plein Air” iniziativa fra le più apprezzate della manifestazione, che permette al pubblico di misurarsi con martello e scalpello. L’Accademia di Belle Arti, che celebra quest’anno i 250 anni dalla sua fondazione, organizzerà inoltre speciali visite guidate anche in notturna.

Tornano a grande richiesta le “Passeggiate culturali”, visite guidate alla scoperta della storia segreta della città a cura di Accademia Albericiana, Amici dell’Accademia, Carrara... un museo a cielo aperto, Dickens Fellowship e Italia Nostra.

E dopo le passeggiate saranno apprezzatissimi i percorsi enogastronomici del circuito “Il marmo è servito”basati sulla tradizione culinaria locale – con proposte culinarie ispirate al bianco del marmo. I locali (con il coordinamento di Nadia Cavazzini) che ad oggi hanno aderito all’iniziativa, sono: Pizzera Delfino, Pizzeria Otto, Grizzly 2.0, Café la Borsa, Merope’s Steakhouse, La Vinaccia, La Petite Cuisine, Pizzeria Tognozzi, Pizzeria Al Teatro, Osteria La Capinera, Pizzeria Margherita di Seghieri e Colonna.

White Carrara Downtown by CARRARA² è un evento organizzato da Internazionale Marmi e Macchine Carrara Spa. Partner istituzionali: Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Carrara e CCIAA Massa-Carrara.

Info e aggiornamenti costanti sul sito www.whitecarraradowntown.it - https://www.facebook.com/carrarafiere.it/   https://www.instagram.com/whitecarraradowntown/