Video antijuventino diventa virale in pochi giorni

Lo sfottò di Macrì per il triplete mancato "Guardate qui che bel libro per celebrarlo..."

Un libro per celebrare, testuale, "il magico triplete della Juventus". Quello che doveva essere uno sfottò riservato a pochi amici bianconeri all’indomani della sconfitta in finale di Coppa Italia contro il Napoli si è così trasformato in un video virale che sta facendo il giro delle chat WhatsApp di mezza Toscana e che è arrivato addirittura in Norvegia. Il protagonista è un insospettabile: l’interista di ferro Roberto Macrì, presidente del Coiano Santa Lucia. Che con una prova da attore navigato ha girato un video di un minuto tutto da ridere.

"Siccome mi dicono che non sono sportivo, che ce l’ho con la Juventus, guardate oggi cosa ho comprato", inizia lo sfottò di Macrì che mette in bella mostra il libro che celebra il triplete 2020 della Juventus con tanto di copertina con la zebra e il tricolore, e il retro che racconta "la celebre cavalcata che ha portato Champions League, scudetto e Coppa Italia nella bacheca bianconera". La sorpresa tutta da ridere arriva però quando Macrì inizia a sfogliare il libro: nella prima pagina compare la scritta "Error 404, triplete non trovato" e poi si susseguono tante pagine completamente vuote. A corredo del video si sente la voce beffarda di Macrì che racconta come "tutte le pagine siano davvero molto, molto, molto interessanti". "Il video l’ho mandato a sette-otto amici con cui ci prendiamo in giro sistematicamente per il calcio", racconta sorridendo Macrì.

"Ma poi attraverso le condivisioni nelle varie chat di WhatsApp è arrivato un po’ ovunque. Il finto libro si trova facilmente su Amazon. Uno dei miei figli l’ha comprato per regalarlo al fidanzato di mia figlia che è juventino e io ne ho approfittato per mettere in scena uno sfottò dedicato ai miei amici bianconeri. Mi hanno scritto in tantissimi: sindacalisti, politici, persone legate al mondo dello sport e a quello del sociale. Diciamo che soprattutto a Firenze, culla dell’antijuventinità, il mio gesto è stato tanto apprezzato". Ora però Macrì attende la vendetta degli amici bianconeri. "So già che al primo passo falso dell’Inter mi faranno morbido – conclude Macrì – Ma almeno per quest’anno il triplete, ormai vera ossessione degli juventini, è al sicuro. In periodi di magra noi interisti almeno ci consoliamo così".

Stefano De Biase