Prato, vittoria "sospesa" per l’errore nei cambi

I biancazzurri rischiano di perdere a tavolino il match vinto contro il Real Forte Querceta. Il motivo? Una svista sulle quote under

Migration

Real Forte Querceta

0

Prato

2

REAL FORTE QUERCETA (4-3-1-2): Raspa (73’ Pastine); Meucci, Tognarelli (13’ Betti e 45’ Bucchioni), Bernardini, Giubbolini; Bortoletti, Bartolini, Bertipagani; Rosati (81’ Rizzi); Pegollo, Verde. All.: Venturi.

PRATO (4-2-3-1): Nucci, Nizzoli, Colombini, Sciannamè, Nicoli; Aprili (73’ Campaner), Trovade (73’ Bartolini); Mobilio (69’ Petronelli), Cela (80’ Souaré), Kouassi; Renzi (65’ Ba). All.: Brando.

Arbitro: Riahi di Lovere. Marcatori: 7’ e 29’ Mobilio.

Note: 59’ espulso Ricca, preparatore atletico Real Forte Querceta.

Una vittoria che potrebbe tramutarsi nella più beffarda delle sconfitte. Succede l’incredibile al "Necchi Balloni". Sul campo sarebbe arrivato ancora un successo per il Prato di mister Brando, che al termine dei 90’ era riuscito ad imporsi per 2-0 in casa del Real Forte Querceta. Il risultato sarà vanificato dal giudice sportivo se, come è ovvio, arriverà il reclamo del Real Forte Querceta, visto che i biancazzurri hanno giocato per almeno 4 minuti senza una quota in campo delle quattro obbligatorie previste dal regolamento. Il "fattaccio" è accaduto al 65’, in occasione della sostituzione di Renzi (classe 2001) che ha lasciato il posto al centrocampista Ba (classe 1998), con il Prato già sul 2-0 per la doppietta di Mobilio arrivata nel primo tempo. Soltanto dopo 4 minuti è entrato in campo Petronelli al posto di Mobilio per ristabilire la situazione a livello di giovani in campo. Una mossa inutile, in ogni caso. E accortosi del danno, a fine gara, il tecnico Brando è uscito in lacrime dal campo senza rilasciare dichiarazioni.

Ma andiamo con ordine, raccontando quella che è stata una grande prestazione della formazione laniera. Parte col turbo inserito il Prato, che al 7’ trova già il vantaggio: spunto personale di Mobilio, che batte in diagonale il portiere Raspa. La squadra di Brando è aggressiva e determinata e sorprende il quotato Real Forte Querceta. I ragazzi di mister Venturi tentano di reagire al 24’ col cross di Pegollo che non trova Verdi per questione di centimetri al centro dell’area. Al 29’ arriva il raddoppio del Prato. Punizione di Kouassi, prolungata di testa in area sui piedi di Mobilio, che ancora una volta fa secco Raspa, realizzando la doppietta. Al 32’ serve un grande intervento di Nucci sul pallonetto tentato da Rosati per mantenere inviolata la porta ospite, ma il primo tempo si chiude con i biancazzurri avanti di due reti. Nella ripresa la squadra di casa tenta di riaprire il match con Verde e Giubbolini, ma gli avanti locali non trovano il giusto pertugio per perforare Nucci. Poi arriva il momento della citata sostituzione di Renzi, accolta dalla panchina di casa con un salto di gioia. Passano alcuni minuti, fra l’incredulità generale in tribuna, e la partita non ha più niente da raccontare. La voce arriva fino alla panchina biancazzurra, col presidente Commini che abbandona gli spalti e con Brando che corre ai ripari con nuovi cambi. Ma ormai la frittata è fatta. Ora ci saranno da attendere le mosse del Real Forte Querceta ed il bollettino ufficiale per capire se questa vittoria per 2-0 diventerà uno 0-3 a tavolino.

Leonardo Montaleni