Il Tc Prato alla caccia della promozione in A1

Puntano al salto di categoria anche gli atleti del ‘Bisenzio’. Una giornata di grandi emozioni per tutto il movimento tennistico cittadino.

Migration

Domenica decisiva per il tennis pratese. La formazione maschile del Tc Prato scenderà in campo per la promozione in serie A1, mentre quella del Tc Bisenzio giocherà il match di ritorno dei play off di serie B valido per raggiungere la serie A2. Entrambe saranno impegnate in trasferta. Per quanto riguarda le ragazze del Tc Prato, invece, bisognerà aspettare il 6 agosto per vedere il ritorno della semifinale scudetto: dopo il 4-0 favorevole dell’andata le laniere saranno a Roma in casa del Tc Parioli per blindare la finalissima. Ma torniamo ai ragazzi, che giocheranno le loro partite nella giornata odierna. La formazione del Tc Prato nel playoff di andata di serie A2 contro il Tc Rungg Merano ha vinto 4-2 e per raggiungere la promozione oggi deve conquistare tre punti a Merano.

L’inizio del match è fissato per stamattina alle 10. La squadra capitanata da Antonio Cotugno deve insomma cercare di bissare le vittorie ottenute nei match di andata con Jacopo Stefanini che aveva avuto la meglio su Georg Winkler per (6-1, 4-6, 10-7), Davide Galoppini che non aveva avuto problemi contro Moritz Trocker e Federico Iannaccone che aveva sconfitto 7-5, 6-3 Marco Bortolotti; poi il doppio pratese composto da Iannaccone e Stefanini aveva conquistato il quarto punto della partita grazie alla vittoria per 76 36 10-5 contro Bortolotti e Rieder. Oggi la sfida di ritorno. "Non sarà un match facile, ma aver conquistato il 4-2 in casa ci dà forza e speranza in vista della sfida di ritorno – dice il capitano della squadra maschile, Antonio Cotugno – andremo a giocarci la promozione con un gruppo davvero unito e con uno spirito eccezionale. Senza abbassare la guardia, ma consapevoli delle nostre qualità".

Da Merano la Prato tennistica si sposta a San Giuseppe Vesuviano, con il Tc Bisenzio impegnato oggi pomeriggio a partire dalle 15 nel ritorno playoff di serie B maschile dopo la splendida rimonta portata a casa nel match casalingo di andata.

Il Tennis Team Avino cercherà in tutti i modi di cambiare le sorti del match, che pende decisamente in favore del Tc Bisenzio. "I nostri ragazzi sono stati eccezionali una settimana fa – spiega il presidente Sandro Becagli – dopo i primi due singolari persi il morale era a terra, ma Capecchi e Materi sono stati bravi a cambiare la rotta della partita e poi i doppi, che sono il nostro lato forte, hanno dimostrato che siamo una squadra unita e con tanta voglia di arrivare. Il ritorno non sarà per niente facile: il match è equilibrato e basta poco per dilapidare il vantaggio. Noi però ci crediamo".

Il team capitanato da Maurizio Ciruolo e Massimo Caroti vedrà in campo Samuele Pieri, Gabriele Bonechi, Mattia Materi e Daniele Capecchi per provare a raggiungere un risultato storico. Dopo il salto in serie B, in effetti, in caso di successo questa sarebbe la seconda promozione consecutiva per "Il Fabbricone", che, lo ricordiamo, è anche il circolo tennis più antico della città.

L.M.