Economia circolare: presentato al Buzzi il progetto 'Made for Change' di Valmet e Fair

“Serve sinergia tra imprenditorialità, mondo della scuola e avviamento alla professione”, ha dichiarato il preside del Buzzi Alessandro Marinelli.

Un momento della presentazione oggi a Prato

Un momento della presentazione oggi a Prato

Prato, 12 settembre 2022 – Presentato ufficialmente oggi a Prato, all'istituto Buzzi, il progetto 'Made for change'. Si tratta della collaborazione tra l'azienda Valmet e l'associazione non profit Fair Italy, dedicato alla consulenza aziendale in ambito sostenibilità e circolarità, sia per il settore che tessile, sia per la filiera dell'alta moda.

"L'economia circolare è un obiettivo che si può concretizzare solo attraverso una sinergia tra l'imprenditorialità, il mondo della scuola e dell'avviamento alla professione, le istituzioni, chiamate a sviluppare una cornice normativa che permetta di crescere e sviluppare – ha detto il preside del Buzzi Alessandro Marinelli -. In questo emerge il ruolo del Buzzi come luogo di incontro, condivisione, di pratica, formazione di giovani già capaci di lavorare in modo sostenibile, come richiesto dal mercato. Il Buzzi è luogo di formazione e avviamento alla professione, portato avanti da persone che conoscono la professione”.

"È fondamentale il confronto con le aziende, che sono motore di innovazione nella società – ha aggiunto Erica Mazzetti, componente della VIII commissione (ambiente) -. Perché la sostenibilità e la transizione sono contenitori che solo le aziende riempiono di contenuto”.

Niccolò Gramigni