Ladri scatenati anche a San Giorgio: «Dormo in negozio per paura»

Un’altra vetrina sfondata a colpi di piccone. Commercianti esasperati

Christian Ferri ha deciso di dormire nel suo negozio per difendersi dai ladri (Attalmi)

Christian Ferri ha deciso di dormire nel suo negozio per difendersi dai ladri (Attalmi)

Prato, 1 dicembre 2015 - Porte sfondate a colpi di piccone, negozi svaligiati in serie e commercianti costretti a dormire dentro le botteghe per paura di essere derubati. E’ una vera escalation di furti quella che si sta vivendo negli ultimi dieci giorni a San Giorgio a Colonica. L’ultimo colpo è stato tentato al centro estetico Marty di via dell’Olmo. Un uomo a colpi di piccone ha cercato di sfondare la porta d’ingresso dell’esercizio commerciale ma alla fine ha dovuto desistere vista la presenza dei vetri doppi. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza del negozio e le immagini saranno messe a disposizione dei carabinieri. «La scena si vede tutta nel video - racconta la titolare - l’uomo scende dall’auto guidata da un complice, si assicura che non ci sia nessuno nel centro estetico, prende il piccone e tira sei colpi. Poi viste le difficoltà a sfondare la porta decide di rimontare in auto e scappare. Dal video però si vede bene in faccia, nonostante avesse il cappuccio. E spero proprio che i carabinieri lo possano identificare e prendere».

A San Giorgio quasi tutti i negozi sono stati «visitati» dai ladri negli ultimi dieci giorni. All’edicola è toccato addirittura due volte. Poi la pizzeria, il bar e il fruttivendolo. Vista l’escalation di furti c’è un negoziante che ha deciso di passare la notte dentro la bottega per evitare di ritrovarsi con l’esercizio commerciale svaligiato.

«E’ stata la paura del momento - racconta Cristian Ferri del negozio di ferramenta di San Giorgio a Colonica - i ladri avevano colpito in quasi tutti i negozi di zona. Mi sono sentito accerchiato. Sapevo che il prossimo sarebbe stato il mio. E così ho deciso di restare a dormire in bottega. Per fortuna non è successo niente e la notte è passata senza problemi. Anche perchè non so come avrei reagito se mi fossi ritrovato di fronte un ladro».

Il clima che si respira fra i commercianti di zona è molto pesante. «Siamo molto preoccupati - prosegue la titolare del centro estetico Marty - A me non era mai successo di essere derubata. Tutti questi colpi uno dietro l’altro ci hanno messo in apprensione. Siamo di fronte ad una situazione in continuo peggioramento. E oltre ai furti c’è anche la beffa dei danni per riparare porte e vetrine sfondate».

I residenti invece si scagliano contro il dilagante fenomeno dello spaccio per i campi di San Giorgio. «Quello che accade è sotto gli occhi di tutti - accusa un residente - Spacciano ad ogni ora indisturbati e nessuno interviene. Per forza poi vengono presi di mira i negozi di zona: i tossicodipendenti devono trovare il modo per comprare le dosi».

Fra i negozi colpiti c’è pure un bar. Il paradosso è che l’esercizio commerciale ha chiuso i battenti quattro mesi fa, nel corso dell’estate. Evidentemente i ladri non ne erano al corrente e hanno provato a rubare dentro un esercizio commerciale abbandonato. Chissà quale sarà stata la loro reazione nello scoprire che in quel fondo non potevano trovarci proprio niente da rubare. Per una volta a restare beffati sono stati i malviventi e non i commercianti.