In partenza la "campagna" per l’influenza

Vaccini stagionali: dal 10 ottobre nelle rsa, dal 14 dai medici di famiglia. Gratis per over 60, fragili e operatori sanitari. I consigli

Migration

Non solo covid. E’ scattato il conto alla rovescia anche per la vaccinazione stagionale contro l’influenza, per la quale la Regione ha messo a disposizione oltre un milione di dosi gratuite destinate ad over 60, fragili, operatori sanitari e lavoratori di servizi essenziali, per una spesa che supererà i 10 milioni e 671 mila euro. Le due vaccinazioni si potranno anche fare contemporaneamente, per chi lo voglia, dai medici di famiglia, che si sono già attrezzati per farlo. La somministrazione scatterà il 10 ottobre per gli anziani ospiti delle rsa e dal 14 ottobre negli ambulatori dei medici di famiglia. In Toscana oltre 248 mila dosi di vaccino quadrivalente sono già nei magazzini Estar, così come circa 16.600 vaccini ad alte dosi, e 85 mila dosi di adiuvato. Tre tipologie diverse di vaccini per prevenire e controllare il diffondersi dell’influenza nei prossimi mesi. Per l’intera stagione sono oltre un milione e 30 mila le dosi già ordinate, per una spesa che per supererà i 10 milioni e 671 mila euro.

Ad essere vaccinati gratuitamente saranno appunto i soggetti fragili ed anziani: evitare che si ammalino di influenza, oltre a difenderli dalla conseguenze a volte non lievi della stessa, riduce infatti gli accessi e i ricoveri in ospedale, diminuisce il sovraffollamento dei reparti ed anche il rischio di esposizione al covid. Il vaccino antinfluenzale ad alte dosi sarà utilizzato per gli ospiti della residenze per anziani, il quadrivalente pediatrico per i bambini con più di sei mesi che soffrono di altre patologie, il quadrivalente adiuvato per chi ha più di settanta anni e presenta anche patologie concomitanti, mentre il quadrivalente non adiuvato sarà destinato a chi ha più di sessant’anni oppure anche meno ma è un soggetto fragile, oltre ad essere utilizzato per la vaccinazione degli operatori sanitari e dei servizi essenziali. Anche le donne in gravidanza rientrano tra i gruppi a rischio a cui sarà offerta la vaccinazione. La protezione indotta dal vaccino si attiva circa due settimane dopo la somministrazione e dura fino a sei od otto mesi, per poi decrescere. I vaccini si potranno prenotare presso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Naturalmente è possibile vaccinarsi contemporaneamente contro l’influenza e contro il Covid-19, usando vaccini bivalenti.