REDAZIONE PRATO

In Lazzerini Per mille camicette al giorno. E l’International Game Day

Weekend ricco di eventi culturali alla Lazzerini di Prato: incontri con illustratori, mostre, giochi per bambini e omaggio a Franz Kafka. Iniziative per tutte le età, prenotazioni necessarie per alcuni eventi.

In Lazzerini Per mille camicette al giorno. E l’International Game Day

Domani dalle 14 alle 19 torna l’International Game Day: un’occasione per divertirsi insieme con giochi in scatola e di ruolo per tutti i gusti e. le età

Tante iniziative in Lazzerini nel weekend. Oggi alle 10 incontro con l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini, e la presentazione dell’albo illustrato dal titolo Per mille camicette al giorno, a cura della libreria Le storie della Mippa. L’albo racconta del più grave incidente industriale della storia di New York, un incendio che fece 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane e ebree dell’Europa orientale. La voce narrante è quella di una camicetta cucita oltre cento anni fa. Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l’emancipazione delle donne. Lungo la galleria espositiva al primo piano della Lazzerini fino al 14 novembre la mostra delle tavole originali dell’albo illustrato. Sempre oggi alle 16 in sala ragazzi Storie di musiche, silenzi e rumori per bambini dai 7 anni in su, che potranno sperimentare con Alessia Castellano divertenti giochi musicali (prenotazione su pagina Fb della biblioteca). Cento anni fa moriva Franz Kafka, che non volle mai pubblicare i suoi capolavori. In una lettera a Oskar Baum scriveva: "È così bello non essere notati": oggi alle 17 l’incontro con David Drago Fiesoli dedicato a Franz Kafka. Vivere nascosti.

Domani dalle 14 alle 19 torna l’International Game Day: un’occasioneda non perdere per divertirsi insieme in biblioteca con i giochi in scatola e di ruolo per tutti i gusti e tutte le età. A coordinare il pomeriggio l’ associazione Ludissea 42. Tutti sono invitati a giocare in sala fondi locali, mentre i bambini dai 6 ai 10 anni potranno farlo nella sala ragazzi. La prenotazione è necessaria solo per i giochi di ruolo a [email protected]. Sempre domani dalle 10 alle 12 torna anche l’appuntamento con le Domeniche piccine per famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni che saranno accolte da una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’. Ingresso gratuito per tutte le iniziative.