Duomo di Prato: principio d'incendio in sacrestia. Parroco e altre 3 persone in ospedale

A prendere fuoco è stata una lampada di emergenza. Per precauzione don Luciano Pelagatti e alcuni membri del personale del Duomo sono stati portati in ospedale. Attualmente la cattedrale è chiusa

I vigili del fuoco sono intervenuti per l'incendio nel Duomo di Prato

I vigili del fuoco sono intervenuti per l'incendio nel Duomo di Prato

Prato, 18 ottobre 2021 - Principio di incendio nella sacrestia del Duomo di Prato questa mattina poco dopo le 9. Lo rende noto la Diocesi, spiegando che a prendere fuoco è stata una lampada di emergenza che si trova in una delle stanze attigue alla sacrestia. Le fiamme, si spiega ancora, «sono state prontamente spente dal personale della cattedrale con gli estintori d'emergenza, ma una forte e appiccicosa coltre di fumo nero ha invaso l'ambiente ed è entrata anche in chiesa».

Per precauzione è stato allertato il 118, che ha inviato una ambulanza e, sempre in via precauzionale, il parroco don Luciano Pelagatti e alcuni  membri del personale del Duomo sono stati portati in ospedale, per aver respirato il fumo sprigionato dalle fiamme. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che stanno verificando l'accaduto e controllando le cause dell'incendio, probabilmente dovute a un corto circuito.

La messa feriale delle 9,30 è stata sospesa e la cattedrale è attualmente chiusa ai fedeli. 

E nel primo pomeriggio è tornato a casa il parroco della cattedrale di Prato don Luciano Pelagatti. In tutto sono state quattro le persone trasportate con l'ambulanza in ospedale in via precauzionale perché coinvolte nello spegnimento delle fiamme.

Insieme al sacerdote sono stati dimessi anche altri tre membri del personale della parrocchia, mentre una quarta persona si trova ancora all'ospedale Santo Stefano sotto osservazione. In generale le loro condizioni di salute sono buone e non destano particolari preoccupazioni. Anche se prontamente domato dal personale della cattedrale presente questa mattina in parrocchia, il fuoco che ha distrutto la lampada di emergenza posta sopra uno degli armadi a muro presenti nei locali della sacrestia ha provocato un spessa coltre di fumo che ha invaso tutti gli ambienti, compresa la chiesa. Adesso sono in corso le operazione di pulitura e per questo la cattedrale rimarrà chiusa ai fedeli fino alla fine dell'intervento. L'obiettivo è quello di riaprire domani, in tempo per la celebrazione delle messa feriale del pomeriggio in programma alle ore 17,30.