REDAZIONE PRATO

Diritto allo studio ok. Stanziati 50mila euro

Il Comune di Vaiano li assegna all’Istituto Bartolini per progetti contro il disagio scolastico e a favore dell’offerta formativa. .

L’assessore alla scuola e alle pari opportunità del Comune di Vaiano, Chiara Martini. L’amministrazione vaianese ha stanziato 50mila euro per il diritto allo studio

L’assessore alla scuola e alle pari opportunità del Comune di Vaiano, Chiara Martini. L’amministrazione vaianese ha stanziato 50mila euro per il diritto allo studio

Diritto allo studio, il Comune stanzia 50 mila euro per l’Istituto Bartolini a vantaggio dei progetti che contrastano il disagio scolastico e rafforzano l’offerta formativa. Sostenere il diritto allo studio supportandolo concretamente, con questo obiettivo la giunta del Comune di Vaiano, nella sua ultima seduta, ha stanziato 50 mila euro a favore dall’Istituto comprensivo scolatico di Vaiano..

"Si rafforza ulteriormente il rapporto tra amministrazione comunale e scuola, nel contesto di quella positiva collaborazione che è necessaria a dare concretezza ed efficacia ai progetti che sostengono la formazione dei giovani e il loro diritto all’istruzione – sottolinea l’assessora alla scuola, Chiara Martini – per questo la nuova amministrazione ha scelto di incrementare le risorse da destinare a sostegno del diritto allo studio, portandole a 50 mila euro".

I progetti a cui verranno destinate le risorse sono già stati definiti. Si tratta di interventi trasversali per agire sul disagio scolastico e sociale, per prevenire situazioni di difficoltà in fase adolescenziale, per contrastare la disaffezione scolastica, per favorire il recupero dei prerequisiti linguistici necessari ad affrontare l’attività scolastica, per sostenere l’accoglienza e l’educazione interculturale, per promuovere attività coordinate scuola-territorio ma anche offrire risposte individuali e specifiche ad alunni in situazione di disagio.

"È una delibera con cui l’amministrazione comunale intende convintamente sostenere il diritto allo studio, sancito dalla Costituzione, supportando concretamente il percorso scolastico e sostenendo gli studenti e le loro famiglie", conclude l’assessora Martini.