Dati, analisi e prospettive Il convegno Lavoro Sicuro

Si tiene oggi in una data simbolo: l’1 dicembre 2013 la tragedia di via Toscana. Nell’incontro al Pecci saranno presentati i risultati del progetto regionale

Migration

Si terrà oggi al Centro Pecci il convegno ’Lavoro Sicuro - Analisi e prospettive’, che presenterà gli interventi svolti dalla Regione, dal Comune e dalla Procura della Repubblica di Prato a nove anni dalla tragedia dell’incendio al Teresa Moda di via Toscana, il 1° dicembre 2013, in cui morirono sette operai cinesi. Il seminario, che avrà lo scopo di presentare i risultati e le prospettive del progetto regionale ’Piano Lavoro Sicuro’ dalla fase 1 ad oggi, prenderà il via alle 9.30 con gli interventi del sindaco Matteo Biffoni, del direttore del Centro per l’Arte Contemporane Luigi Pecci Stefano Collicelli Cagol e dell’assessore all’Immigrazione e alla Sicurezza della Regione Toscana Stefano Ciuoffo. Alle 10 la relazione sui risultati del progetto sarà illustrata dal direttore del dipartimento di prevenzione Azienda Usl Toscana Centro Renzo Berti. A seguire, Mauro Abbarchi, incaricato di funzione Area Vasta Centro Piano Lavoro Sicuro, parlerà di prevenzione e sicurezza nell’ambito del Piano Lavoro Sicuro, dalla fase 1 ad oggi. Tra gli altri interventi, alle 10.45 si parlerà dei progetti avviati dal Comune per la legalità e la sicurezza nella produzione e nel commercio con l’assessore alla Polizia Municipale, sicurezza urbana e mobilità del Comune di Prato Flora Leoni.

Dalle 11 alle 12.30, l’assessore alla Cultura Simone Mangani coordinerà il tavolo che tratterà la tematica del contrasto allo sfruttamento lavorativo e promozione della sicurezza sul lavoro. Interverranno il Procuratore del Tribunale di Prato Giuseppe Nicolosi, l’assessore all’Istruzione Regione Toscana Alessandra Nardini, la presidente della Camera di Commercio di Prato e Pistoia Dalila Mazzi, Luigi Mauro del Dipartimento Prevenzione Azienda UslToscana Centro, il coordinatore del progetto Satis (Sistema antitratta toscano interventi sociali) Alessandro Campani, il direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca L’altro diritto dell’Università di Firenze Emilio Santoro, i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e le categorie economiche. Il convegno continuerà anche il pomeriggio con diversi interverti. In particolare, alle 15.30 verrà trattato il tema del lavoro e sicurezza con il direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Prato-Pistoia Stefano Olivieri Pennesi. L’ultimo intervento riguarderà lo sfruttamento lavorativo nel sistema produttivo pratese e le rispettive proposte per la tutela delle vittime ed il contrasto agli sfruttatori, a cura del segretario Cisl Firenze Prato Marco Bucci.