Prato: alcol ai minorenni, chiuso per quindici giorni un noto bar

Gli accertamenti della questura

Polizia in una foto di repertorio

Polizia in una foto di repertorio

Prato, 4 dicembre 2019 - È stata firmata dal sindaco di Prato, Matteo Biffoni, l'ordinanza di chiusura per 15 giorni per il bar 'Fortuna Andrei' in via Magnolfi. Il provvedimento è stato emesso dopo un controllo della polizia che ha accertato la somministrazione di alcol a minori. Gli agenti della questura durante un controllo hanno accertato che il titolare del bar somministrato liquore, con gradazione pari a 35 gradi, a cinque ragazzini minori dei quali due tra i 14 e i 16 anni.

Secondi la polizia non potevano esserci dubbi sulla minore età dei ragazzi che erano entrati nel bar con il casco in mano e con un aspetto e una voce che mostravano la loro giovane età. Il titolare non ha chiesto il documento e ha somministrato il liquore richiesto.

"Vista la grave negligenza del titolare che non si è preoccupato di verificare l'età dei clienti e i rischi connessi per la salute dei minori nell'uso di alcolici è stata opportuna una ordinanza di sospensione dell'attività con chiusura immediata per un periodo di 15 giorni", riferisce il Comune. Il provvedimento è stato notificato ieri sera, dagli agenti della polizia municipale.

"L'abuso di alcolici da parte di minori desta particolare preoccupazione e molte sono le iniziative intraprese sia sul fronte dei controlli, da parte di tutti gli organi preposti, sia sul fronte educativo - sottolinea il sindaco Matteo Biffoni - Sono fondamentali iniziative nelle scuole come 'Alcol e responsabilità', la campagna che da anni la polizia municipale porta nelle classi già dalle scuole medie per sensibilizzare i giovani sui rischi legati all'alcol".