Covid Prato, apre il secondo centro per i vaccini

In centro storico, con accesso da piazza dell'Ospedale, da giovedì mattina sarà attivo il punto di somministrazione nella sala del Pellegrinaio Novo

Vaccini

Vaccini

Prato, 5 maggio 2021 - Apre il secondo centro vaccinale nella Sala del Pellegrinaio Novo dell’ex ospedale Misericordia e Dolce in piazza dell’Ospedale. Sarà attivo dalle 8 di giovedì 6 maggio ed affiancherà nella campagna vaccinale Covid-19 il Centro Pegaso di via Galcianese ed i presidi territoriali di Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio.

L’apertura del secondo centro vaccinale pratese, questa volta in centro storico, è stata possibile grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato (Misericordia, Croce Rossa e Pubblica Assistenza). Le vaccinazioni saranno garantite con personale medico, infermieristico e amministrativo messo a disposizione dall’Azienda Sanitaria e dalle stesse associazioni di volontariato.

L'hub vaccinale in centro storico: la piantina

Gli spazi del Pellegrinaio Novo, adibito a Sala conferenze, sono stati completamente riorganizzati in modo funzionale per effettuare la vaccinazione e permettere il potenziamento delle somministrazioni di dosi. Nel nuovo Hub saranno somministrati, compatibilmente alla disponibilità dei vaccini, 1080 dosi al giorno con una organizzazione su tre turni per assicurare l’apertura dalle ore 8 alle 22 tutti i giorni.

A disposizione tre postazioni per la registrazione e le procedure di accettazione, tre postazioni per l’accoglienza, una sala di attesa, sei box per la somministrazione del vaccino, uno spazio osservazione ed una sala attrezzata per eventuali emergenze. Il personale sanitario dell’Hub sarà supportato dai volontari delle Associazioni per l’accoglienza all’ingresso ed all’uscita dalla struttura.

Come arrivare e dove parcheggiare

Nelle vicinanze del nuovo centro vaccinale sono a disposizione i parcheggi auto di piazza Ebensee (a pagamento) e di via Colombo (gratuito, ma più distante). All’ingresso di piazza dell’ospedale sono inoltre a disposizione 5 posti auto per disabili. E' bene ricordare che piazza dell'Ospedale è in zona a traffico limitato.

L’Azienda sanitaria raccomanda di presentarsi dieci minuti prima dell’appuntamento e di rispettare l’orario in modo da garantire una corretta organizzazione dell’attività vaccinale. Soltanto le persone che hanno difficoltà di deambulazione o soggetti fragili possono essere accompagnate all’interno della struttura. Per effettuare la registrazione è necessario presentarsi con un documento di identità e la tessera sanitaria.  

 Nei punti vaccinali dell’area pratese, alla data del 2 maggio scorso sono state somministrate oltre 70.000 dosi di vaccino (48.473 prime dosi e 21.537 seconde dosi), di cui 13.126 presso l’Ospedale Santo Stefano e 15.040 presso l’Hub Pegaso 2.