REDAZIONE PRATO

Anziani con gli alunni per scambiarsi storie

Gli ospiti dell’atelier Alzheimer in visita alla scuola De Amicis. Un laboratorio dei ricordi. prende vita alle elementari.

Un momento della visita degli anziani del progetto «Circolamente» dell’atelier Alzheimer alla scuola elementare «De Amicis» di Poggio a Caiano

Un momento della visita degli anziani del progetto «Circolamente» dell’atelier Alzheimer alla scuola elementare «De Amicis» di Poggio a Caiano

Anziani e alunni delle elementari si incontrano per una mattina dedicata allo scambio di storie, emozioni e video, sulla scuola di ieri e di oggi.

Gli anziani del progetto "Circolamente" dell’atelier Alzheimer con sede al centro civico comunale "La Tinaia" di Poggio a Caiano è andato in visita, nei giorni scorsi, alla classe quinta della scuola "De Amicis". Gli alunni hanno accolto con calore gli anziani e insieme hanno realizzato un funghetto di carta che poi hanno donato agli ospiti. Le insegnanti hanno preparato con accuratezza e sensibilità il laboratorio al termine del quale sono stati proiettati dei video che hanno fatto vedere come erano le scuole di un tempo e come sono quelle odierne.

Gli anziani si sono emozionati nel rivedere le vecchie cartelle, i vecchi edifici ma, al tempo stesso, sono rimasti anche incuriositi dai nuovi strumenti digitali utilizzati per la didattica.

"E’ stato emozionante osservare i bambini prendersi cura di questi anziani per aiutarli a realizzare il funghetto di carta – racconta l’assessore all’istruzione Patrizia Cataldi – e ringrazio le operatrici del progetto ‘Circolamente’ e le maestre della quinta per questo momento passato insieme. Sicuramente da ripetere". I bambini della quinta hanno contraccambiato così la visita che fecero mesi fa alla "Tinaia". L’incontro si svolse nella "Settimana della cura" aperta da papa Francesco e sposata in pieno dal Comune di Poggio.

Il progetto "Circolamente" è gestito dalla Società della salute – area pratese e vede la presenza degli anziani alla Tinaia il lunedì e il martedì mattina con un percorso mirato al miglioramento di queste persone attraverso attività di gruppo.

M.S.Q.