Granata, il girone che verrà Aspettando gli spareggi

Il Pontedera si ritroverà per il terzo anno consecutivo nel gruppo B. Le variazioni dovrebbero dipendere solo dalla squadra che salirà in B .

PONTEDERA

E’ rimasta ancora da definire la quarta squadra che accompagnerà in Serie B FeralpiSalò, Reggiana e Catanzaro e che uscirà dal quadrilatero Lecco-Cesena-Foggia-Pescara (stasera intanto si conosceranno le due finaliste dei play off) ma già adesso è possibile definire con certezza quasi totale le 19 squadre che il Pontedera affronterà nel prossimo campionato. Serve però fissare tre paletti: uno, che la suddivisione per stabilire la composizione dei tre gironi sia fatta con taglio orizzontale (come accaduto in questi ultimi due anni), cosa assai probabile. Due, che le due formazioni sarde partecipanti alla Serie C, Olbia e Torres, vengano ancora inserite nel girone centrale per una questione di logistica, cosa assai probabile. Tre, che tutti e 60 i club aventi diritto riescano ad iscriversi, cosa un po’ meno probabile.

Premesso questo e considerando le latitudini delle 60 città che compongono la terza serie nazionale, la squadra di Canzi si ritroverebbe così per il terzo anno consecutivo nel girone B, quello centrale e con 17-18 avversarie già scritte. Al momento la composizione vedrebbe la presenza di 5 squadre emiliano-romagnole, Cesena, Fiorenzuola, Rimini, Spal, Vis Pesaro, 4 toscane, Arezzo, Carrarese, Lucchese, Siena (il Pontedera è la quinta), 3 marchigiane, Ancona, Fermana, Recanatese, 2 sarde, Olbia e Torres, 2 liguri, Entella e Sestri Levante, 2 umbre Gubbio e Perugia, e 1 piemontese, Alessandria.

Le variazioni dovrebbero dipendere solo dalla squadra che salirà in B. Se vi riuscirà il Lecco, potrebbero uscire dal girone e approdare nel gruppo A una tra Fiorenzuola o, più probabilmente, Alessandria e il posto vacante potrebbe essere occupato dagli abruzzesi del Pineto, al momento collocabili nel girone C insieme all’altra abruzzese, il Pescara. Se i play off premieranno il Cesena, già inserito nel girone dei granata, a traslocare sarà sempre il Pineto. Se invece a salire saranno una tra Foggia o Pescara, la geografia del gruppo B resterebbe quella sopra riportata. Quindi, sostanzialmente,le novità rispetto alla stagione... ancora in corso, sono quattro: le due retrocesse dalla B Spal e Perugia e le due neopromosse dalla D Sestri Levante e Arezzo. Con possibilità, come detto, di una quinta new entry quale il Pineto, formazione che arriva anch’essa dalla Serie D, dove oltre ad aver vinto il campionato si è portata a casa pure la Coppa Italia.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su