Ciclismo. Diciotto vittorie per la Cicli Taddei che ha festeggiato la stagione 2022

Una società protagonista nel mountain bike

I due ex professionisti Failli (a sinistra) e Chiarini

I due ex professionisti Failli (a sinistra) e Chiarini

Santa Croce sull'Arno (Pisa), 8 dicembre 2022 - Bilancio della stagione 2022 di mountain bike per la Cicli Taddei di S.Croce sull’Arno, con le categorie Elite, Amatori ed i giovani dell’Enduro. L’annata che ha visto il team partecipare a 52 gare tra Marathon e Gran Fondo con 18 vittorie assolute e oltre 30 podi, è stata festeggiata alla Locanda Pinocchio di San Miniato. Riccardo Chiarini ha vinto ben 4 gare, ed ha preso parte con la maglia della Nazionale azzurra al primo mondiale Gravel.

Francesco Failli ha ottenuto 4 successi stagionali e si è dimostrato ancora una volta un punto fermo del team. Quattro i successi anche per un altro ex professionista, Francesco Casagrande, il capitano della squadra in quella che è stata l’ultima annata in sella dopo una quindicina di stagioni nel mountain bike tutte con la maglia della Cicli Taddei. Tra le donne stagione brillante per Silvia Scipioni, che ha conseguito 6 vittorie confermandosi una delle atlete di punta della sua specialità.

Buona la stagione del giovane Ramon Vantaggiato (classe 2000), mentre nel settore “amatori” diversi i successi in Coppa Toscana, protagonisti Accordi, Galeotti, Gargiani, Fiorentini, Bartolozzi, Zibellini. Infine il gruppo “Enduro Taddei” che annovera tra le sue file tanti giovani e giovanissimi, sono stati protagonisti Alessandro Sereni, Mattia Maccianti, Samuele Parducci, Andrei Nichili, Gioele Lorenzi, Renzo Da Prato. Con il galà si è chiusa ufficialmente la stagione, ma il team Taddei è già al lavoro per un 2023 che si preannuncia ricco di grandi sorprese. Tantissime novità sono alle porte per il team santacrocese, ma soprattutto grandi cambiamenti all'orizzonte, che conosceremo tra qualche giorno.                                       

Antonio Mannori