Elezioni 2022, chiusura della campagna in Toscana, ultimi appelli

Le formazioni politiche e gli incontri finali prima del silenzio elettorale di 24 ore prima del voto

Firenze, 23 settembre 2022 - Si chiude la campagna elettorale per le elezioni politiche 2022, che si svolgeranno in una giornata unica domenica 25 settembre dalle 7 alle 23. Ecco gli aggiornamenti prima del silenzio elettorale, che avverrà nella giornata di sabato, quando gli schieramenti politici dovranno interrompere la campagna. La parola, dopo 24 ore, passerà alle urne. La giornata di venerdì 23 settembre è costellata di molti appuntamenti in Toscana con gli ultimi appelli delle formazioni politiche. 

Come si vota / La mappa dei collegi in Toscana / I candidati in Toscana, tutti i nomi / Numeri e curiosità

16:53   Renzi: "Noi gli unici per l'Europa              "C'è bisogno di un grande sforzo per dire che l'Europa deve essere la casa della democrazia e per farlo noi, in campagna elettorale, l'ultimo giorno, abbiamo deciso di dedicare mezz'ora del nostro tempo a questa riflessione. E lo abbiamo fatto per dimostrare quanto noi siamo diversi da tutti e tre gli altri schieramenti", che corrono per le elezioni politiche. Lo ha detto Matteo Renzi in chiusura della campagna elettorale di Italia Viva.
                 
16:55Ceccardi: "Parole Von der Leyen morte della democrazia"

"Le dichiarazioni della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen sono di una gravità assoluta, sono la morte della democrazia. Durante una conferenza stampa a Princeton (Stati uniti) ha detto: 'Vedremo il risultato del voto in Italia, ci sono state anche le elezioni in Svezia. Se le cose andranno in una direzione difficile, abbiamo degli strumenti, come nel caso di Polonia e Ungheria'. Io credo che queste affermazioni siglino la morte della democrazia". Lo dichiara, in una nota, l'eurodeputata della Lega Susanna Ceccardi.

 

16:58Bonafé: "Solidarietà a Cgil per l'atto di Camucia"

''La solidarietà del Pd toscano alla Cgil per il vergognoso episodio subito a Camucia. É inquietante che ci siano ancora persone nostalgiche dei tempi più bui della storia a tal punto da offendere la sede di una organizzazione che difende i lavoratori e che fa dell'antifascismo uno dei propri valori fondanti. Questo avviene alla vigilia di un voto, il momento culmine della democrazia e della libertà, che - é bene ricordarlo -  proprio con la fine del fascismo". Così Simona Bonafè, segretaria del Pd toscano, appresa la notizia di una bandiera con un'aquila su un fascio trovata appesa davanti alla sede della Cgil di Camucia (Arezzo). 

17:02Gli appuntamenti elettorali di Cosimo FerriTripletta per la chiusura della campagna elettorale di Cosimo Ferri. Oggi sarà alle 18 a Bagnone in piazza del Loggiato, alle 19.15 a Carrara al comitato elettorale in via del Cavatore e alle 21 a Pontremoli a Palazzo del Tribunale. Temi caratterizzanti di questa sua campagna elettorale sono stati certamente caro bollette, scuola e lavoro, sanità, trasporti e infrastrutture.
17:18Nardella: "Il Pd ha dimostrato di far bene"

«Siamo in campagna elettorale, ognuno fa la sua partita, io voto continuamente per il Pd, il mio partito perché abbiamo dimostrato di far bene qui a Firenze, siamo sempre con i cittadini, siamo attenti ai problemi del territorio, tante cose sono difficile da raggiungere, ma ce la mettiamo tutta, quindi siamo credibili». Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha risposto, a margine di un evento, a una domanda sulle ultime dichiarazioni del leader di Italia Viva Matteo Renzi.  

17:26"La Lega andrà in doppia cifra in Toscana""La Lega andrà abbondantemente in doppia cifra. Non dico questo perché ho sondaggi sotto mano, ma vedo il grande lavoro che stiamo facendo con Salvini non contro qualcuno, ma battendoci per qualcosa. È un lavoro che pagherà". A dichiararlo alla Dire è Andrea Barabotti, capolista della Lega alla Camera in  Toscana nel collegio plurinominale che va da Prato fino alla Lunigiana.
17:48Incognita maltempo sulle urneMaltempo a partire da sabato 24 fino almeno a lunedì su diverse regioni, compresa la Toscana. Questo lo scenario dei meteorologi, che prevedono pioggia. Proprio sulla Toscana la regione ha diramato un'allerta gialla per la giornata di sabato e fino alle 14 di domenica 25 settembre. 
18:18Qui ArezzoI candidati del collegio uninominale di Arezzo alla Camera chiudono la loro campagna. Vincenzo Ceccarelli (Pd) è stato alla Fabbrica del Sole di Arezzo. Tiziana Nisini (Lega) chiude in città, in piazza Risorgimento. Lucia Chierici (Azione) termina la campagna in piazza San Francesco. Tommaso Pierazzi (Cinque Stelle) ha chiuso con una intervista online ad Alò Web Tv. 
18:27Giani alla chiusura della campagna Pd a Roma Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha partecipato sul palco alla chiusura della campagna del Pd in piazza del Popolo a Roma. "Il Pd è la speranza che può dare un futuro all'Italia. Ambiente e sanità sono i primi due temi di cui dobbiamo occuparci". 
18:35Qui FirenzeUltimi impegni anche per i candidati all'uninominale del collegio di Firenze. Angela Sirello (Fdi) ha chiuso tra le zone di Brozzi e Quaracchi. Federico Gianassi (Pd) è stato intervistato dai giovani del Partito Democratico. Lucia Annibali (Italia Viva) ha partecipato alla chiusura della campagna elettorale con Renzi a Fiesole. Andrea Quartini (Cinque Stelle) ha invece diffuso un appello al voto spiegando anche le istruzioni da seguire in cabina.
19:08I numeri di queste elezioniIl Ministero dell'Interno riporta il numero dei candidati alla Camera dei Deputati: 1.310 nei collegi uninominali, 2.788 nei collegi plurinominali e 95 nella circoscrizione Estero. Per il Senato della Repubblica le candidature sono 693 per i collegi uninominali, 1.418 per i collegi plurinominali, e 41 per la circoscrizione Estero. Gli elettori chiamati al voto sono 50.869.304, di cui 4.741.790 all`estero. Dei 46.127.514 elettori in Italia il 51,74% sono donne e il restante 48.26% uomini.  Del corpo elettorale fanno parte 2.682.094 maggiorenni che per la prima volta, dopo la recente modifica dell`art. 58 della Costituzione, potranno votare non solo per la Camera dei Deputati, ma anche per eleggere il Senato della Repubblica.
19:12In viaggio per votareSaranno almeno 180mila gli italiani che si sposteranno in treno per votare. Questo lo si rileva dai dati forniti da Italo e Trenitalia, che hanno proposto tariffe speciali per chi viaggia per andare a votare. "Per il solo weekend elettorale - dicono dalla dirigenza di Italo - fra il 23 ed il 26 settembre, abbiamo notato come i viaggiatori che si sposteranno con Italo per andare a votare saranno più del doppio rispetto a quelli che avevano scelto il treno nel weekend delle scorse elezioni politiche, quelle del marzo 2018".
19:26Due le schede per votareAi 46.127.514 elettori in Italia che domenica si recheranno alle urne per l'elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica saranno consegnate due schede: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.
20:01Il Terzo Polo chiude la campagna a Firenze«Ci siamo confrontati con le persone in questo mese intenso di campagna elettorale, e molte persone ragionano come stiamo facendo noi». Lo ha detto Gabriele Toccafondi, deputato uscente di Italia Viva, che partecipa all'iniziativa di chiusura della campagna elettorale toscana del Terzo Polo, oggi a Firenze alle Pavoniere, con una rappresentanza dei candidati nei collegi della Regione. Assente Matteo Renzi, impegnato nel comizio di chiusura della campagna elettorale di Azione-Italia Viva a Roma «Siamo quelli che coerentemente continuano a dire che occorrono buon senso e ragionevolezza - ha affermato Toccafondi - perché le soluzioni si trovano, ma sono difficili: è la cosiddetta agenda Draghi. Il Terzo Polo rappresenta questo».
20:39"L'agricoltura torni centrale nei programmi"L'agricoltura toscana, stretta nella morsa dell'inflazione e del caro energia, gasolio e materie prime, torni centrale nei fatti e meno chiacchiere. E' questo l'auspicio della Cia Agricoltori Italiani della Toscana a poco ormai dal voto del 25 settembre per le elezioni politiche. Se nel 2020 per coltivare un ettaro di cereali in Maremma servivano 878 euro, nel 2022 ce ne vogliono 1.402, con un aumento dei costi del 60%. Mentre un'azienda vitivinicola toscana nel 2021 per le bottiglie di vino (modello base) ha speso 188 centesimi a pezzo, quest'anno, spenderà 288 centesimi per un +53%, a causa dell'aumento dei costi energetici per la lavorazione del vetro.

 

Lo spoglio in un seggio
Lo spoglio in un seggio