Ballottaggi in Toscana, Lucca a Pardini. Serena Arrighi nuovo sindaco di Carrara

Secondo turno per i due comuni: così si chiude la corsa per la poltrona di primo cittadino

Firenze, 27 giugno 2022 - Un Comune a testa. Il centrodestra prende Lucca con Mario Pardini, il centrosinistra conquista Carrara con Serena Arrighi. Questi i verdetti del ballottaggio. Serena Arrighi vince con consensi piuttosto ampio, che la fanno festeggiare prima della mezzanotte.

Si attesterà alla fine sul 57% delle preferenze. Mario Pardini vince invece dopo un testa a testa appassionante con il candidato di centrosinistra, Francesco Raspini. Alla fine Pardini è sindaco con il 51% delle preferenze contro il 48% dell'avversario. Ma il duello ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Rivivi, più sotto, la diretta della nottata. 

Mario Pardini, 49 anni, imprenditore, ha vissuto a lungo in diverse parti del mondo tra cui Londra e l'Argentina. Per poi rientrare a Lucca, che adesso si troverà a governare per i prossimi cinque anni. Anche Serena Arrighi è un'imprenditrice. E' Ceo di BNova, azienda che si occupa di big data. Il centrodestra strappa Lucca al centrosinistra dell'ex sindaco Tambellini.

Si chiude invece a Carrara l'esperienza del Movimento Cinque Stelle di Francesco De Pasquale, con il centrosinistra che torna a governare. Arrighi è la seconda donna di sindaco di Carrara nella storia della città dopo Emilia Fazzi Contigli, che sedette sulla poltrona di cittadino dal 1994 al 1998. Rivivi, sotto, le fasi salienti della notte elettorale. 

Qui Lucca / Qui Carrara

Ore 1.40:  "Sembra quasi di aver vinto il Mondiale", dice l'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi, che è andata in Comune a Lucca per complimentarsi con Pardini. "Dopo dieci anni strappiamo Lucca al centrosinistra, Mario Pardini è una brava persona - dice Ceccardi - Mario Perdini si meritava questo risultato, è una persona credibile". 

Ore 0.40: Serena Arrighi torna sulla sua vittoria. "Sui numeri non ero certa ma fa piacere vittoria così netta. Penso che la cosa più importante sia stata la coerenza e all'elettore è arrivato questo messaggio. L'astensionismo? C'è da lavorare ma riportare la buona politica è il primo passo per riavvicinare i cittadini. Ho fatto scelte difficili e pensavo che avrebbero comunque potuto portare alla vittoria. Sono abituata alle difficoltà, non mi fanno paura". 

Ore 0.32: Pardini è il nuovo sindaco di Lucca. Il centrodestra riconquista dunque la città. "Ringrazio chi ha creduto in me dal primo giorno e una persona che non c'è più come Vincenzo Placido. Non è una parte che ha prevalso sull'altra, la città ha scelto. E' finita per un'incollatura. Farò di tutto per ricucire il rapporto con l'elettorato. Farò di tutto per meritarmi questa poltrona". 

Ore 0.17: il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo: "È una grande notte per il centrosinistra! Con Serena Arrighi ha vinto la serietà, la competenza, la coerenza e un'idea di città aperta, moderna e sostenibile. Sono stati sconfitti il trasformismo e gli accordi di potere, proprio come a Bientina"

Ore 0.16: festeggiano i sostenitori di Arrighi a Carrara. Il sindaco è atteso a Palazzo Comunale, fuori dal quale si sono radunati molti cittadini. 

Ore 0.15: sorpasso di Pardini su Raspini quando mancano poche sezioni da scrutinare. Continua il duello a distanza tra i due, esiti davvero incerti. A 58 sezioni scrutinate su 86 Raspini è al 50%, Raspini al 49.9%. 

Ore 0.06: Serena Arrighi è il nuovo sindaco di Carrara. A dieci sezioni scrutinate dalla fine Arrighi (centrosinistra) ha il 57,1% delle preferenze contro il 42,8% di Caffaz. 

Ore 0.00: quasi metà sezioni scrutinate a Lucca. Meno di cento voti separano i due contendenti. E' ancora testa a testa. 

Ore 23.55: Barattini (Pd), consigliere uscente a Carrara, dà per vittoriosa Serena Arrighi in una intervista su 50 Canale. "Abbiamo i dati che ci arrivano dalle sezioni e i numeri che riceviamo ci lasciano abbastanza tranquilli, sono molto fiducioso, è difficile che perdiamo". 

Ore 23.45: aggiornamenti da Lucca, dove le sezioni scrutinate ora sono 20. Raspini è in vantaggio 51.1% a 48.8%, ma sono poco più di cento i voti di differenza. 

Ore 23.42: a Carrara il centrosinistra già in forte vantaggio con Arrighi su Caffaz. Con 19 sezioni scrutinate su 71 Arrighi è al 57%, mentre Caffaz al 42%.

Ore 23.40: prime sette sezioni a Lucca. Raspini del centrosinistra al 50,2%, Pardini e il centrodestra al 48.7%.

Ore 23.21: prima sezione scrutinata a Lucca. Raspini (centrosinistra) è al 59% contro il 40% del candidato di centrodestra Pardini.

Ore 23.17: Alberto Veronesi parla a Lucca della polemica con Calenda. "Penso - dice a 50 Canale - che Calenda si sia contraddetto. Ha perso molta apertura di credito da parte dei lucchesi. E molte delle persone hanno seguito la mia indicazione e hanno apprezzato che io abbia tenuto a una coerenza per il cambiamento". Veronesi ha apertamente dichiarato il suo sostegno al candidato di centrodestra e questo ha provocato polemiche in questi giorni. Ma perché sostiene il centrodestra? "Il Paese - dice - ha bisogno di politiche di centrodestra, c'è bisogno di proteggere i salari minimi e le fragilità estreme che provoca l'inflazione. Questa protezione non sta arrivando dal centrosinistra". 

Ore 23.09: affluenze che sembrano in calo. Dopo le rilevazioni delle 12 e delle 19 si pensa a numeri di partecipazione molto bassi. 

Ore 23.01: via allo spoglio dei voti. Si chiudono i seggi, con le affluenze che comunque sono basse.