
Una bella notizia: tornano i "Gek Galanda Camp". L’iniziativa, presentata al Parco di Montuliveto a Pistoia da Giacomo Gek Galanda, alla presenza di autorità cittadine e montane, si terrà da metà giugno sino alla fine del mese di luglio. Tante le novità, realizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Apm Montagna Pistoiese di Confcommercio, per i giovani amanti della pallacanestro e di tutto lo sport. A inaugurare la stagione della palla a spicchi, protagonista in città e sulla montagna, sarà la prima edizione del "Della City Camp", il camp del capitano del Pistoia Basket Gianluca Della Rosa, che dal 14 al 18 giugno coinvolgerà i più piccoli al Parco di Montuliveto.
L’idea, apprezzabile, è di far vivere un’esperienza appassionante a quei bambini che non partecipano ancora ai camp residenziali, ma che potranno prendere parte a giornate intensive di allenamento con giocatori professionisti. Dal 20 giugno i "Gek Galanda Camp" andranno in trasferta a Ronzone, in Trentino, e a Marina di Grosseto, ma si svolgeranno principalmente sulla montagna pistoiese. Un modo di fare sport, divertirsi e socializzare, ma anche di promuovere il turismo sportivo, in forte crescita nelle nostre località montane.
Dal 4 al 24 luglio ecco le "Dynamo Sport Weeks": 3 settimane durante cui ragazzi e ragazze dagli 8 ai 17 anni provenienti da tutta Italia potranno vivere giornate intense di sport nella suggestiva cornice della Riserva Dynamo e della Montagna. L’appuntamento nasce grazie alla collaborazione tra Italian BasketBall World (Ibbw) – che assieme a Galanda organizza da 15 anni camp ed eventi legati alla pallacanestro in tutto il Paese – Dynamo Sport (la divisione sportiva di Dynamo Camp) e Giorgio Tesi Junior (progetto per sostenere lo sport giovanile pistoiese). I partecipanti, guidati da uno staff di professionisti, saranno coinvolti in diverse attività ludiche e sportive, giochi e animazioni serali, oltre alle escursioni e altre iniziative all’interno dell’Oasi Dynamo.
Quest’anno non ci sarà solo il basket: la settimana del 18 luglio sarà dedicata al calcio e alla pallavolo con l’obiettivo di coinvolgere sempre più giovani sul territorio. Ricordiamo che il Comprensorio del Basket e i Camp sono organizzati da Galanda in collaborazione con IBBW, Dynamo Sport, Giorgio Tesi Junior, i comuni di Pistoia, Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Apm di Confcommercio e Camera di Commercio.
Gianluca Barni