Calcio donne, la Pistoiese impatta all'esordio in Coppa Italia col San Miniato Siena

Finisce 0-0 all'esordio sul campo casalingo di Bonelle. Domenica prossima sfida al Pontedera di Ulivieri. Tutto il calendario di serie C

Ilaria Italiano, protagonista nell'incontro con le senesi

Ilaria Italiano, protagonista nell'incontro con le senesi

Pistoia, 9 settembre 2019 - Chi ben inizia è a metà dell’opera. Debutto positivo. Il Calcio Femminile Pistoiese 2016 esordisce con un pari a reti inviolate nella Coppa Italia di serie C interregionale, al cospetto del San Miniato Siena, vincitore dello scorso torneo di Eccellenza toscana, rinforzato dalla trequartista montecatinese ex Real Aglianese Cristina Mariani (seguita dalla tribuna dal suo ex tecnico-mentore ad Agliana, Armando Esposito).

Buona la prestazione delle arancioni, da questa stagione allenate da Mario Nicoli. Padrone di casa che hanno giocato sul campo di Bonelle per la mancanza di corrente elettrica al terreno di Pistoia Ovest B, già oggetto di polemiche col Comune di Pistoia per le numerose problematiche presenti.

San Miniato Siena pericolosissimo in apertura di confronto con la succitata Mariani (ma Italiano è stata bravissima a dire no), arancioni che reclamano per l’annullamento di un gol a Buono nella ripresa: per l’arbitro la calciatrice ha commesso fallo di mano, ma in realtà parrebbe aver deviato la sfera in fondo al sacco con il volto.

Nicoli ha inizialmente schierato Italiano, Bedini, Meropini (rilevata da Nigro), Mannucci, Baroni, Buratti, Buono, Bonacchi (sostituita da Brundo), Pompignoli, Diamanti (dentro Valoriani nel secondo tempo) e Martinelli. In panchina sono rimaste sedute Gatti, Bucciantini, Gironi, Giusti, Nesci e Orsini.

Domenica prossima secondo match di Coppa, a Pontedera contro l’équipe diretta da Renzo Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori. Intanto è uscito il calendario del prossimo campionato di serie C interregionale: la Pistoiese esordirà domenica 6 ottobre, con inizio alle ore 15.30, a Imola contro l’Imolese FM.

Debutto casalingo la domenica successiva 13 ottobre, con avvio alle ore 15.30 al campo di Pistoia Ovest B, contro la FC Sassari Torres Femminile; terza giornata domenica 20 ottobre alle 15.30 in casa dello Spezia CF; quarto turno domenica 27 ottobre a Pistoia alle 14.30 con la Femminile Riccione; quinta giornata domenica 10 novembre alle 14.30 a Roma contro la Res Women Calcio Femminile;

sesto turno domenica 17 novembre in casa con l’Us Città di Pontedera CF; settima giornata domenica 24 novembre alle 14.30 a Siena col San Miniato; ottavo turno domenica 8 dicembre alle 14.30 in casa contro il Bologna FC 1909; nona giornata domenica 15 dicembre alle 14.30 ancora in casa con Arezzo; decimo turno domenica 5 gennaio alle 14.30 a Jesi con la LF Jesina Femminile e infine undicesima e ultima giornata del girone di andata domenica 12 gennaio alle 14.30 in casa con il Grifone Gialloverde Roma. Inizio del girone di ritorno domenica 19 gennaio, soste del torneo domenica 1° e 23 febbraio, 1° marzo, domenica 12 aprile (Pasqua) e 26 aprile 2020.

Gianluca Barni