Pari amaro per la Pistoiese nel big-match

Gli arancioni falliscono l’occasione per ridurre il gap dalla capolista Giana: al Melani è 1-1 in rimonta grazie al centro di Andreoli

Migration

PISTOIESE

1

GIANA ERMINIO

1

PISTOIESE (4-3-1-2): Urbietis; Pertica (Vassallo 13’pt), Davì, Biagioni, Arcuri; Andreoli, Caponi, Mehic (Sighinolfi 18’st); Macrì; Barzotti, Di Biase. A disp. Valentini, Basani, Florentine, Evangelista, Viscomi, Kane, Ennasry.

All. Falasca.

GIANA ERMINIO (3-5-2): Pirola; Corno (Perico 46’st), Colombara, Minotti; Messaggi, Caferri (Previtali 41’st’), Bellabio (Ghilardi 30’st), Marotta, Pinto (Mandelli 34’st); Perna (Calmi 34’st), Fall. A disp. D’Aniello, Piazza, Fumagalli, Brioschi. All. Chiappella.

Marcatori: Minotti (48’st); Andreoli (13’st).

Arbitro: Esposito di Napoli.

Un pareggio che non fa cambiare le cose, almeno in apparenza. La Giana rimane prima in classifica e la Pistoiese insegue sempre con 9 lunghezze di distacco. A ben guardare, però, il punto aiuta più la Giana che rimane salda al comando mentre gli arancioni perdono un’occasione per ricucire e fermano almeno in parte la loro rincorsa. E adesso in corsa c’è pure il Forlì, che con la vittoria contro lo Scandicci si è portato al secondo posto a -8. Insomma, bicchiere mezzo vuoto.

Partenza in salita per la Pistoiese che al 5’ deve registrare l’infortunio a Pertica per fortuna senza conseguenze, ma nei minuti in cui gli arancioni sono costretti a giocare con l’uomo in meno, la Giana si rende pericolosa con Caferri che di testa impegna Urbietis. All’11 la Giana ha un’altra occasione per passare in vantaggio con Fall che si infila bene in un corridoio trovandosi a tu per tu con Urbietis, ma il tiro finisce di poco al lato. Al minuto 21 la partita si ferma in memoria della Shoah nello specifico nel ricordo del binario 21, quello della stazione centrale di Milano da cui centinaia di ebrei e deportati politici vennero caricati su vagoni bestiame diretti ai campi di sterminio. Al 26’ è la Pistoiese ad andare vicina al gol con Barzotti bravo a raccogliere una punizione tagliata di Caponi che attraversa l’area, ma la deviazione dell’attaccante arancione non è precisa. Pistoiese che replica al 35’ con un’azione personale di Di Biase che si porta a giro la difesa della Giana e poi scarica in porta, ma Pirola riesce a deviare sopra la traversa. Arancioni che comandano il gioco mentre la Giana prova ad agire di rimessa, ma senza creare problemi dalle parti di Urbietis. Al 48’ arriva ciò che non ti aspetti, dagli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva a Minotti che ha tutto il tempo per controllare, prendere la mira e scaricare in porta un destro che lascia di sasso Urbietis. La Pistoiese parte subito all’arrembaggio e al 13’ trova il pareggio con Andreoli bravo a calciare al volo un pallone crossato da Macrì e mettere alle spalle del portiere. Il pareggio galvanizza gli arancioni che attaccano in massa alla ricerca del vantaggio, ma la Giana si difende con ordine lasciando pochi spazi. Al 43’ ci prova Caponi con una punizione da fuori area che sfiora l’incrocio dei pali.

Maurizio Innocenti