Gtg, occhi puntati su Chiusi "Non sarà una passeggiata"

Coach Brienza mette in guardia: l’avversario non è una squadra ’in pericolo’ "Ben allenata e con buoni giocatori. Non bisogna abbassare la guardia..."

Migration

"Chiusi è una falsa squadra in pericolo". Coach Nicola Brienza non si fida affatto della classifica degli avversari, anzi, a dire il vero neppure la guarda perché la considera non veritiera. Brienza pensa invece che il match di oggi (PalaCarrara ore 18) contro Chiusi sia una partita estremamente difficile. "E’ sufficiente guardare il calendario di Chiusi fino a questo momento – prosegue Brienza – non importa essere allenatori o intenditori di basket per capirlo. Hanno affrontato Nardò, Cento, Bologna, Udine, San Severo, tre gare fuori casa, hanno vinto contro Rimini e Ravenna e se avessero avuto un po’ più di fortuna avrebbero almeno quattro o cinque vittorie a quest’ora. Stiamo parlando di una squadra che è bene allenata, che ha buoni giocatori italiani, un americano come Medford che è un lusso per la categoria ed ora Utomi che conosciamo molto bene. I risultati negativi sono arrivati con un giocatore che era poco performante per loro, adesso hanno preso Utomi che può dare un grande apporto. A questo va aggiunto il fatto che ci sono tanti ex e che tutti vorranno fare la loro parte com’è giusto che sia. Basta questo per definire la partita difficile".

Brienza ha tutte le ragioni di questo mondo, ma anche per Chiusi la gara di oggi non sarà una passeggiata di salute perché al netto di tutto è pur sempre l’ultima in classifica che affronta la prima della classe. "Anche loro avranno dei problemi ad affrontarci non ne dubito – prosegue il tecnico biancorosso –, ma bisogna dare il giusto valore agli avversari e ribadisco che Chiusi è una buona squadra e sono convinto che potrà togliersi diverse soddisfazioni in questa stagione. Mi auguro, ovviamente, che inizi a farlo dalla prossima partita". La Giorgio Tesi, banale dirlo, per affrontare Chiusi partirà come sempre dalla sua difesa, punto fermo e soprattutto di riferimento. "La difesa è il nostro marchio di fabbrica, la nostra identità – dice Brienza – su cui dobbiamo costruire le nostre gare e le nostre vittorie. Udine è stata una bella tappa che ci ha dato morale e fiducia, ma se anche avessimo perso di 5 punti il percorso non sarebbe cambiato di una virgola, avremmo comunque continuato a basare il nostro gioco sulla difesa e visto i risultati non sarebbe neppure molto furbo cambiare strada". La conferenza pre partita è stata l’occasione per presentare un nuovo sponsor biancorosso, la T-Tecnica di Ponte Buggianese di Paolo Moricci e Manlio Stanco. Intanto la prevendita dei biglietti per la partita di oggi è andata benissimo e la società ricorda che è possibile acquistare i tagliandi anche oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 fino all’inizio della partita.

Maurizio Innocenti