Italiano e Martinelli, due ex Lucchese per rinforzare la Pistoiese

Le due calciatrici, portiere e punta, arrivano in arancione. Lascia, invece, il dirigente Salvatore Rivo

Ilaria Italiano, nuovo portiere del Calcio Femminile Pistoiese 2016

Ilaria Italiano, nuovo portiere del Calcio Femminile Pistoiese 2016

Pistoia, 28 luglio 2018 - Mercato calcistico rosa in fermento. Due arrivi e una dolorosa partenza per il Calcio Femminile Pistoiese 2016. Due ingaggi ufficiali per la prima squadra arancione, anche nella prossima stagione impegnata nel campionato di serie C e nella Coppa Toscana di categoria. La dirigenza, infatti, ha definito le trattative per portare a Pistoia Ilaria Italiano, estremo difensore classe 2002 di grandissima prospettiva, nel giro delle Nazionali giovanili, e Giulia Martinelli, classe 2001, attaccante esterno con il vizio del gol.

“Si tratta di due innesti importanti – fa sapere il direttore tecnico Stefano Barsotti –: due calciatrici ex Lucchese. Italiano è un gran colpo, la nostra prima scelta per un ruolo fondamentale come quello di portiere. La ragazza, pur giovanissima, è più di un prospetto avendo già avuto un impatto importante con il calcio delle grandi. Martinelli si è completamente ristabilita dall’infortunio subito quando militava nella Libertas Lucchese. Molto promettente e con un buon curriculum, va a rinforzare una prima linea già competitiva. Se consideriamo che l’organico è quasi tutto confermato, gli arrivi la dicono lunga sulle nostre ambizioni”.

Italiano ha giocato nel Lucca 2003 e nella Libertas Lucchese: nel 2016 si è rotta il crociato. È arrivata a indossare la maglia della Nazionale azzurra under 16. L’obiettivo dichiarato dai dirigenti arancioni è lottare per la promozione, migliorare il terzo posto dell’annata passata. Ha lasciato il club, invece, il dirigente Salvatore Rivo, già ex Real Aglianese. Si è preso un anno sabbatico dal pallone.

Gianluca Barni