Blu Volley, una vittoria in amichevole per preparare al meglio la nuova B/1

La squadra di coach Torracchi batte l'Oasi Viareggio. Intanto ha conosciuto il calendario ufficiale: esordio il 13 ottobre a Moie di Maiolati

Eleonora Nesi: si fa un gran parlare della banda classe '99

Eleonora Nesi: si fa un gran parlare della banda classe '99

Quarrata, 4 ottobre 2018 - Blu Volley Quarrata, tra amichevoli/test precampionato e il nuovo torneo di cadetteria d’eccellenza, che si avvicina a grandi passi. Il calendario di serie B/1, intanto, è ufficiale: per la squadra affidata a coach Davide Torracchi esordio sabato 13 ottobre, con inizio alle ore 18 a Moie di Maiolati, in provincia di Ancona.

Di seguito: sabato 20 alle 21 Blu Volley – Nottolini Capannori; sabato 27 alle 18 a Trevi, in provincia di Perugia; sabato 3 novembre in casa alle 21 contro Empoli; sabato 10 alle 18 a Castelfranco di Sotto; sabato 17 alle 21 tra le mura amiche con Cesena; sabato 24 alle 17 a Perugia; sabato 1° dicembre alle 21 davanti al proprio pubblico con il San Giustino, formazione della provincia perugina; sabato 8 alle 17.30 ad Ancona; sabato 15 alle 21 a Montespertoli.

Pausa natalizia sabato 22 e 29 dicembre, sabato 5 gennaio ripresa del torneo alle 21 in casa con Francavilla al Mare; sabato 12 alle 18 a Montale Rangone, in provincia di Modena; sabato 19 alle 21 in casa con Macerata. Sosta tra la fine del girone di andata e l’inizio di quello di ritorno sabato 26 gennaio. Avvio del girone di ritorno sabato 2 febbraio, in casa contro Moie, poi sosta pasquale sabato 20 aprile, fine della regular season stabilita sabato 4 maggio alle 18 a Macerata con la Roana Cbf Hr.

L’obiettivo? Torracchi predica prudenza (leggasi una salvezza tranquilla, magari migliore di quella conquistata lo scorso maggio), il direttore sportivo Emanuele Ferri, non solito a sbilanciarsi, ha addirittura parlato di “sogno-playoff”. Vedremo alla fine chi avrà avuto ragione.

Nel frattempo la compagine continua a crescere, progredire, migliorare. L’équipe, capitanata da Martina Di Gregorio, ha battuto l’Oasi Viareggio di B/2 in amichevole con il punteggio, insolito per la pallavolo, di 4-1. Al di là del successo, ottenuto nel “fortino” del PalaMelo e che in questo periodo vale zero, sono stati sensibili i miglioramenti in tutti i fondamentali da parte delle pallavoliste quarratine, che hanno avuto qualche passaggio a vuoto, soprattutto in ricezione, ma sono riuscite a reagire con carattere nei momenti più difficili del match.

Da sottolineare i buoni attacchi dalla seconda linea e la fast Rosso – Bianciardi, che inizia ad essere letale. Positiva la prestazione dell’intero sestetto di partenza e della giovane Eleonora Nesi. Le altre giocatrici sono parse più indietro, ma nessuna preoccupazione visto il periodo di preparazione precampionato. Il Blu Volley è sceso in campo con la piemontese Rosso in cabina di regia, Cheli opposta, Di Gregorio e la pratese Bianciardi centrali, Poggi e Degli Innocenti bande, Chiti libero. Ma Nesi, classe ’99, è destinata a giocare.

Gianluca Barni